PALERMO – Si terrà mercoledì l’incontro tra Orlando e i sindacati per la vicenda Gesip. Il sindaco li ha infatti convocati alle 9 a Palazzo Galletti per “la definizione dell’accordo quadro, propedeutico alla soluzione della crisi Gesip Spa e Gesip Servizi, con le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil, Cisal, Alba, Usb e Ugl”, come si legge in una nota di Palazzo delle Aquile.
Dal 30 giugno i lavoratori sono sospesi e di conseguenza si sono fermati anche i relativi servizi. Il Comune ha proposto una bozza che però i sindacati contestano in alcuni punti. L’accordo con i rappresentanti dei lavoratori è fondamentale per poter poi cercare l’assenso di Regione, ministero e Inps.
“L’incontro di mercoledì e il relativo accordo fanno seguito a ripetute riunioni con il ministro del Lavoro, il presidente della Regione Sicilia, l’assessore regionale al Lavoro, nonché con i vertici nazionali e regionali dell’Inps – continua la nota del sindaco – incontri che hanno posto le premesse per un piano organico di utilizzo delle esigenze e disponibilità di servizi e lavoratori delle Aziende partecipate in base ai dati richiesti dall’Amministrazione comunale e forniti dalle stesse Aziende. In tale prospettiva, da costituire un unico contesto, si sono poste tutte le premesse anche per garantire, attraverso la Cig in deroga sino al 31 dicembre, i lavoratori e la continuità dei servizi”.

