Grimaldi vola nelle sei barriere | Squadre: vince il Circolo Valverde - Live Sicilia

Grimaldi vola nelle sei barriere | Squadre: vince il Circolo Valverde

Grande vittoria del fantino campano ai Campionati Centro Meridionali. Il club di Catania vince la prova a squadre.

PALERMO – Si sono conclusi con un grande spettacolo i Campionati Centro Meridionali di Palermo. Nell’ultimo atto della kermesse andato in scena ieri, il pubblico numeroso presente sulle tribune del campo ostacoli della Favorita ha potuto assistere allo show del cavaliere campano Eugenio Grimaldi in sella Womone, il quale ha vinto la spettacolare prova delle “sei barriere” superando l’ultimo salto posizionato ad un’altezza di 1,90 metri: una prodezza che ha mandato letteralmente in delirio gli appassionati che hanno voluto assistere alla giornata conclusiva della edizione 2016.

Tra gli otto i partenti in gara, solo Grimaldi è riuscito a superare l’ultimo salto posto a 1,80 metri senza incorrere in errore, ma il regolamento di qualifica per Piazza di Siena consentiva al cavaliere campano, a qualifica comunque già acquisita, di effettuare un ulteriore barrage. Grimaldi, grande habituè delle manifestazioni di salto ostacoli a Palermo, ha così deciso di entrare di nuovo in campo e regalare al pubblico alcuni momenti in più di spettacolo meritandosi la standing ovation e applausi a scena aperta. “Ho voluto farlo – ha detto Grimaldi – per il pubblico palermitano e perché sono legato a questo campo, visto che ho preso parte ad appena 18 anni al mio primo internazionale alla Favorita”. Sempre nella mattinata di ieri, invece, è andato al Circolo Ippico Valverde di Catania il Campionato Centro Meridionale a squadre. Il team guidato dal capo equipe Turi Varcirca e composto da Elisabetta Vacirca su Andiamo du Donel, Laura Peters su Ugo Batilly, Ernesto Vacirca su Ultimo Fs e Simona Messina su For Me è salito sul primo gradino del podio con 54 punti totali.

La seconda posizione è stata occupata ex aequo con 49 punti da due circoli: si tratta del Centro Equestre Aretuseo di Siracusa la cui squadra era composta da Giuseppe Fratantonio su Liberha Giuseppe Rotondo su Cora, dal capo equipe Marcello Ortisi su Castigo Om e da Ludovica Salvaggio su Capiree. L’Aretuseo ha concluso con lo stesso punteggio di Equilandia di Castelvetrano. Il team guidato da Luciano Leone (capo equipe) su Di Clintige, Daniele Caporelli su Morel e Gaia Cancemi, già vincitrice nella giornata di ieri dell’oro nel Criterium Juniores, in versione Olimpix.

Nella giornata di sabato 30 aprile, invece, Andrea Messersì su Dharmeta si è aggiudicato per la terza volta di fila, dopo i due successi di Atina del 2014 e 2015, la medaglia d’oro del Campionato Centro Meridionale di salto ad ostacoli. Messersì ha preceduto sul filo di lana il catanese Agostino Ferrari su Pheybus De Beauval, mentre la medaglia di bronzo è andata al giovane catanese Giuseppe Carabotta su Dark Moon Van De Dwerse Hagen. “Sono molto felice – ha detto Andrea Messersì – perché è la mia terza vittoria consecutiva nel Campionato Centro Meridionale. I Campionati Centro Meridionali sono senz’altro un’opportunità in più per l’equitazione del sud e sono un po’ rammaricato per non essere riuscito ad accedere di diritto a Piazza di Siena a causa dell’errore nella prima manche”. Parla tutto al femminile, invece, il Campionato riservato agli juniores e tutto appannaggio di amazzoni catanesi. La medaglia d’oro è andata a Nelly Strano su Canata Z, mentre è stato necessario un barrage per l’aggiudicazione del secondo e terzo gradino del podio, visto che le successive concorrenti avevano chiuso le due manches entrambe con 6 penalità. Ad avere la meglio è stata Ludovica Privitera su Perla De Monterra, che ha così preceduto Laura Peters su Ugo Batilly.

Grande soddisfazione per la perfetta riuscita della manifestazione da parte del sindaco di Palermo Leoluca Orlando e del presidente della FISE (Federazione Italiana Sport Equestri), Cav. Vittorio Orlandi. Il primo cittadino del capoluogo siciliano ha espresso tutta la sua gioia non lesinando complimenti al comitato organizzatore presieduto da Giuseppe Allò. “Siamo riusciti a raggiungere questo risultato – ha detto Orlando – grazie alla collaborazione da parte di tutti; dall’amministrazione comunale, alle partecipate e alla FISE, va dato merito a Giuseppe Allò per averci creduto e avere dato vita a questa bellissima manifestazione. Oggi possiamo essere fieri di ospitare a Palermo cavalieri di grande valore, che rappresentano il futuro di questo sport e che domani potranno dire con orgoglio di aver gareggiato nell’impianto equestre più bello al mondo”.

Sulla stessa lunghezza d’onda, il presidente federale Cav. Vittorio Orlandi. “Oggi sono particolarmente lieto di partecipare a questa riuscitissima festa dell’equitazione – ha dichiarato il numero uno della FISE –. Sono certo che grazie all’entusiasmo degli organizzatori e delle Istituzioni della Città di Palermo ci ritroveremo molto presto in questo magnifico campo per festeggiare con un bellissimo concorso internazionale”.

Non poteva mancare un bilancio dello show director della kermesse equestre, Giuseppe Allò, numero 1 di Mixmedia. “Abbiamo assistito a tre giorni di grandi e avvincenti gare che hanno avuto grande seguito di pubblico. L’appuntamento per tutti gli appassionati è a questo punto per i campionati regionali di salto ad ostacoli in programma in questa stessa struttura dal 2 al 5 giugno. Stiamo già preparando alcune sorprese che renderanno unica l’edizione 2016 della manifestazione e che coinvolgeranno il pubblico presente nello splendido scenario della Favorita”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI