PALERMO – Il Comune di Palermo si farà promotore di una iniziativa legislativa sul tema dei posteggiatori abusivi. Il Sindaco Leoluca Orlando ha infatti deciso di convocare un tavolo tecnico, composto da giuristi, esperti di normativa del Codice della strada e della sicurezza, Polizia Municipale, Forze dell’Ordine e associazioni dei consumatori, cui sarà chiesto di formulare, a titolo ovviamente del tutto gratuito, una proposta di legge che il Comune sottoporrà a tutti i gruppi parlamentari della Camera e del Senato, cui compete la modifica o l’adozione di provvedimenti legislativi necessari per il contrasto e la repressione del fenomeno dei posteggiatori abusivi.
“Il Comune di Palermo è impegnato, soprattutto grazie al lavoro incessante della Polizia Municipale che nel 2014 ha elevato oltre 700 contestazioni e denunce, a contrastare questo fenomeno, che vive però grazie ad un misto di inciviltà ed inadeguatezza normativa. Mentre continuiamo a chiedere ai cittadini di denunciare queste situazioni, sapendo che avranno sempre il Comune al proprio fianco anche con la costituzione di Parte civile, riteniamo utile richiamare l’attenzione del Legislatore. Per questo ci faremo direttamente promotori di un testo normativo, che speriamo venga sostenuto nelle sedi parlamentari da tutte le forze politiche.”
Bella iniziativa. Però nel frattempo perché il nostro “carissimo” sindaco non invita il comandante della Polizia municipale ha istituire un gruppo operativo che giornalmente giri per la città per combattere e prevenire il fenomeno. Forse le leggi non saranno adeguate ma se non si fa nulla ……
Se riuscirete a eliminare i posteggiatori e gli ambulanti ,per intenderci quelli che vendono immondizie agli angoli delle strade, merce inquinata carica di smog e di benzene,penso proprio che diventero’ un fan di Leoluca Orlando
il nostro sindaco è esperto in “TAVOLI TECNICI” perché quando non sa risolvere un problema convoca il tavolo a cui si siedono tutti, così la responsabilità sono di tutti. Questa tecnica furbesca ha il doppio scopo: scaricare il problema ad altri e contemporaneamente acquisire alleati. Inoltre non viene affrontata la questione vera: I parcheggi trasferendo tutta l’attenzione sui parcheggiatori. Il sindaco dovrebbe occuparsi del territorio e del suo controllo e della sua crescita e sviluppo, invece cerca strategie per nascondere il suo vuoto di idee e di proposte per il governo della città
Fallo pero’…..e avrai la riconoscenza dei cittadini vessati da questi energumeni!!!
Ma è uno scherzo? Un tavolo tecnico composto da esperti, giuristi ed altri per proporre una legge che dica come applicare la legge? Quindi finora gli abusivi non commettono reati? E per giunta vantarsi di oltre 700 contestazioni all’anno? nemmeno due al giorno, cioè niente. Chiaro allora perché ci sono abusivi ovunque, alla luce del sole e nessuno fa nulla, devono ancora pensare alle legge.
Grazie Leoluca.
I posteggiatori abusivi sono sotto gli occhi di tutti da più di 30 anni.
E’ un fenomeno criminale, illecito che da tempo merita di essere regolato da una fattispecie del codice penale.
Un fenomeno diffuso in tutta italia(specie al sud) che poteva essere stroncato sul nascere con un’ apposita legge.
Invece solo ora si corre ai ripari, meglio tardi che mai..
BASTA PERDERE TEMPO.
La cosa è molto delicata perché bisogna valutare che se non fanno i posteggiatori abusivi questi individui dovranno trovare un’altra occupazione, con molta probabilità la mafia che gestisce questi abusivi dovrà occuparli in altro… questo è il vero problema che mi auguro il tavolo tecnico dovrà risolvere. Aspettiamo e vediamo.
Anche io, ma mi pare difficile!
uhuhuhuhuhuh!!!
che fesserie!
Mi sa di campagna elettorale questo annuncio.
Tutti sanno che:
I posteggiatori non hanno nulla intestato a loro.
Non sono li per caso ma sono piazzati da mafiusazzi e in alcuni casi tipo piazza marina vengono tenuti d’occhi dai loro caporali dal balcone.
Se non paghi ti rigano la macchina.
Nella prima fase il neoparcheggiatore è affiancato dal suo caporale che gli spiega il lavoro.
Basta stare per strada o cercare un parcheggio per vedere queste cose!
Se non si mettono alle sbarre non gli fai nulla! Sono invincibili come i supereroi!
Caro Sindaco Lei ha ragione e questo glielo un dice un suo affezionato elettore da sempre, ma anche noi dobbiamo campare. Basterebbe regolarizzarci istituendo la funzione di Ausiliario al parcheggio così come esiste quella di Ausiliario del traffico.
A Roma non considerano Orlando,idem x Crocetta.
certo che se questa città è brutta, sporca ed invivibile la colpa adesso è dei posteggiatori abusivi….. però quelli palermitani….attenzione non è che c’è la prendiamo con le migliaia di vu cumpra, lava vetri etc… mi raccomando pigliamocela con i posteggiatori abusivi palermitani! Perchè i vigili vedono solo quelli, perchè mettersi a discutere con un extracomunitario non è possibile…perderebbero l’intero giorno in questura e poi senza risolvere nulla. Per questo quando vedono i vu cumpra o lavavetri…sscccc… silenzio…passano oltre…le multe SOLO AI PALERMITANI!
Ma occupatevi della monizza, della sporcizia, di uffici allo sbando e lasciate in pace quei poveri cristi che non avendo come portare il cibo a casa almeno cercano di non rubare o delinquere!!!!!!!
Ne se sicuro? Quello che non viene più considerato è un certo Silvio, tant’è vero che per restare a galla in politica ha dovuto accettare tutte le condizioni impostegli da Matteo Renzi con il patto del Nazareno. Caro fabio non vivere di ricordi.
In una strada pubblica, con accesso pubblico perchè devo pagare per parcheggiare? La strada è del posteggiatore? Con che criterio decide le “tariffe”? E se non pago codesto parassita è legittimato a usare violenza? Ma si rende conto dell’assurdità della sua pretesa?
ogni volta che il sindaco patrocina un’iniziativa, specie se è buona, salta fuori uno “scienziato” che decide, solo perché si chiama Orlando di criticarlo. Domando a questi forzaitalioti da strapazzo: ma non avete capito che siete finiti??
A Palermo non calcoliamo te, fabio cammarata
Ausiliario agli schiaffi in faccia é più appropriato secondo me.
Occorre rubricare la condotta del posteggiatore abusivo come reato estorsivo di stampo mafioso. É infatti presente, nel comportamento del parcheggiatore abusivo, la minaccia – ora velata ed implicita (poiché insita in fatti notori), ora esplicita – di un attentato alla persona o alla proprietà del soggetto estorto. Occorre quindi vietare ipso facto l’attività abusiva di parcheggiatore, facendo si che basti la mera richiesta di denaro per configurare il reato e procedere con l’arresto.
Va tuttavia precisato, ove non fosse già chiaro, che l’esercizio abusivo di questa attività, per quanto odioso, rappresenta per chi lo pratica regolarmente un espediente per tirare a campare. Negando questa forma di lucro, si avrà fisiologicamente un aumento di furti e rapine.
Caro skrillek,senza i voti di Silvio al senato il pd va a casa.
Skrillex,Giuseppe forse non sapete che il potere politico si trova a Roma,che il vostro Orlando dirige solo il traffico di una città. hahahha
Rocky VII ha ragione, legalizziamo l’illegalità. Creiamo una nuova figura professionale, gli AUSILIARI DEL PARGHEGGIO. Gli ausiliari del traffico si occuperanno dei parcheggi delimitate dalle strisce blu mentre gli altri si occuperanno a far pagare il pizz…cioè la tariffa nei parcheggi liberi. Gli introiti saranno divisi, in parti uguali tra l’operatore al parcheggio, il Comune e …..gli amici degli amici. Come vedete , basta un po’ di buona volontà e si risolve tutto, altre che tavoli e nuove leggi.
ORLANDO…chi?
Ma perché non vi fate assumere alla RAP o tra gli ex PIP o tra gli LSU . Visto che siamo in campagna elettorale, sono sicuro che un posticino il sindaco ve lo troverà.
La legge da presentare in parlamento e’ una fesseria Orlando non vuole prendere il fuoco con le sue mani.Il Sindaco assieme al Prefetto devono soltanto emettere un’ordinanza nella quale devono scrivere che qualsiasi persona che girovaga vicino le auto in sosta deve essere identificata e sanzionata, se si tratta di estracomunitari fino all’espulsione.
Palermo, la Sicilia, hanno rappresentanti sia alla camera che al senato, a che serve un tavolo tecnico se non per scopi propagandistici ???? Il nostro sindaco da sempre brancola nel buio o sarà che non gode di alcuna credibilità tra i nostri massimi rappresentanti ??? Poi riguardo ai commenti, stendiamo un velo pietoso, difese al nostro sindachino dai suoi elettori ovvero un posteggiatore abusivo che chiede assunzione e di un’altro ancora più arrogante negli interventi che non avendo argomenti validi, riprende il tema “Silvio”, soggetto ai margini della politica, che proprio al palermitano interessa poco o nulla….povera Palermo, città nobile, d’arte e di cuore, in che mani sei finita !!!!!!!
ANCHE DEI POSTEGGIATORI!!!
giuseppe
Scusami, ma non capisco cosa c’entrano le critiche al signor sindaco con l’appartenenza o meno ad un partito politico!
Secondo me avete problemi, ma veramente!
l’80% non lo voterà nemmeno sotto tortura!
Rocky VII
Allucinante!
Ma qual’è il compito del posteggiatore?
Se c’è un parcheggio libero, in una strada pubblica, ci parcheggio l’automobile, punto!
Se ci sono le strisce blupizzo del Comune, compro il biglietto e lo espongo, ripunto!
Quindi cosa serve il posteggiatore di turno?
Perché sotto casa di Orlando non ci sono parcheggiatori?????
Ma a che scopo una persona si fa chiamare posteggiatore?
Un parcheggio libero, in una strada pubblica, è di tutti e chiunque ci parcheggia l’automobile, la moto o qualsiasi veicolo!
Se poi ci sono pure le strisce blu a pagamento del Comune, si compra il biglietto e lo si espone!
Pertanto cosa serve il posteggiatore, che lavoro è ?
E’ un modo di chiedere il pizzo per mafiosità, per arroganza, senza dare nulla in cambio!
Perchè devo pagare già una volta il Comune che per farmi parcheggiare in un’area che è pubblica vuole del denaro ( definizione di pizzo ? ) e poi devo pure pagare una persona senza avere nulla in cambio ( altro pizzo ! ) ?
Sfido qualsiasi pseudo posteggiatore abusivo che scrive in questo blog a dare una spiegazione!
Perchè dovete campare? Beh allora da domani, siccome devo portare il pane a casa, mi seggo a a terra in mezzo alla carreggiata del v.le Regione e mi sposto solo per fare passare ogni auto che mi da un euro!
Mah!
Lasciamo ancora una volta la traccia di una realtà che ormai ha i connotati rassegnati del resoconto del disagio culturale ,ambientale ma soprattutto economico , questa città ha da sempre legato la sua storia al pressapochismo ,all’incivilta civica ambientale ma soprattutto al disagio economico, la citta ha da sempre spento i riflettori verso l’accattonaggio ed il fai da te , le tensioni economiche e sociali in un sistema come questo lasciano pianamente spazio a chi vuole deliberatamente appropriarsi dell’indifferenza delle istituzioni in nome del lascia vivere e campa , d’altronde moltissimi di questi posteggiatori campano le loro famiglie, vedere una città senza questo disagio civico e ambientale significa finalmente avere raggiunto buoni parametri di civiltà , ritengo che proprio in questo contesto sociale sarà alquanto difficile debellare tale fenomeno.
ma quale bella iniziativa? Solita retorica che non porta a nulla. Si applichino leggi esistenti o si cambi totalmente prospettiva (esempio, concedendo ai parcheggiatori la possibilità di vendere i ticket del parcheggio, previo versamento caparra, garantendo un margine)
L’importante è che non si basi tutto sul coraggio del cittadino che deve denunciare, o comunque metterci la faccia. Altrimenti siamo punto e a capo. Ma non abbiamo un paio di vigili in borghese che girano per la città alla ricerca di queste sanguisughe? Ma ci vuole tanto?
Anna , vedo che ne hai una per tutti , ma con chi stai……….??
Finalmente!
Cara anna, io non ne sarei proprio sicuro. Ma di sicuro non avrà i voti di prima!
Almeno lo spero.
Silvio come dici tu soggetto ai margini della politica,ma senza i suoi voti il governo Renzi al senato va a casa,meno male è ai margini della politica…
Aspetta e spera che il parlamento approvi la legge
poi legalizziamo pure gli spacciatori, le discariche abusive e le prostitute e così tutti scapperanno da palermo. Si deve pagare il biglietto dell’autobus, ma perchè?!?! mettiamo che in un autobus la metà dei posti è riservata a chi viaggia senza biglietto. Le scommesse clandestine? anche per quello si può trovare una soluzione. Per il resto, chi vuole trovarsi un vero lavoro e non succhiare il sangue alla società, prego, li accompagno io all’aeroporto e levatevi dalle scatole. Secondo me Rocky VII stava solo provocando, non può essere vero.