Guttuso sul Teatro Massimo:| "Supereremo le difficoltà" - Live Sicilia

Guttuso sul Teatro Massimo:| “Supereremo le difficoltà”

Fabio Carapezza Guttuso fa un bilancio di questi primi mesi d'attività come commissario straordinario del Teatro Massimo: "Ho trovato una situazione pericolante ma con la ritrovata serenità ne usciremo. Mi appello agli amministratori affinchè non venga attuato il previsto taglio dei finanziamenti da parte della Regione".

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO
di
1 min di lettura

PALERMO – Il commissario straordinario del Teatro Massimo Fabio Carapezza Guttuso conferma in una nota di aver trovato all’interno del Teatro una grave situazione derivante principalmente da tre fattori: “Una sottovalutazione di problemi relativi alla sicurezza, un grave contenzioso con l’Enpals (Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo e dello Sport) relativo al decennio precedente, che ha sempre creato problemi per il rilascio del certificato di agibilità e che adesso ha messo a rischio l’inaugurazione della Stagione; una programmazione artistica 2013 i cui costi superano le cifre previste in bilancio”.

“L’analisi di questi problemi – sottolinea ancora il commissario straordinario – sta procedendo a ritmo serrato al fine di poter garantire la prosecuzione della Stagione così come annunciata – peraltro di alta qualità e già dal primo titolo in scena in questi giorni ‘Das Rheingold’ molto apprezzata dal pubblico e dalla critica – e un miglioramento della struttura del Teatro con nuovi piani di manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché con un sistema di prevenzione e sicurezza che si sta elaborando con il supporto di consulenti e professionisti specializzati”.

“Tale percorso di miglioramento – prosegue la nota – si sta articolando anche grazie alla ritrovata serenità lavorativa e al clima di armonia e impegno da parte dei lavoratori del Teatro, dotati tutti di profili di alta qualità tecnica, amministrativa e artistica. Rimane assai grave e senza dubbio compromettente per la realizzazione di questo nuovo corso, il previsto taglio dei finanziamenti annunciato dalla Regione: il Commissario si appella quindi alla sensibilità degli amministratori perché ancora di più quest’anno non venga a mancare l’impegno profuso fino ad ora”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI