I Comuni siciliani al verde |"Stipendi e servizi a rischio" - Live Sicilia

I Comuni siciliani al verde |”Stipendi e servizi a rischio”

Casse vuote, richiamo a Stato e Regione. Solidarietà dela Cisl.

PALERMO – “L’emergenza finanziaria dei comuni si sta aggravando ogni giorno di più e molte amministrazioni, per mancanza di liquidità, non sono nelle condizioni di pagare gli stipendi ai dipendenti e di assicurare i servizi essenziali ai cittadini. I comuni siciliani rischiano il collasso a causa del mancato trasferimento sia delle risorse regionali sia delle risorse nazionali a valere sul fondo di solidarietà, in entrambi i casi relative al 2014. Non possiamo non sottolineare con molta preoccupazione che pur essendo a maggio 2015 i comuni siciliani continuano ad attendere ingenti risorse relative all’anno precedente”.

Questo il commento dei componenti l’Ufficio di Presidenza dell’Associazione dei comuni siciliani che sottolineano: “Si tratta di temi che ribadiamo da mesi nei nostri documenti e nelle nostre assemblee, pertanto comprendiamo proteste come quella del sindaco di Pachino, a cui va tutta la nostra solidarietà, che proprio in questi giorni ha iniziato lo sciopero della fame per attirare l’attenzione della Regione e dello Stato sulle gravi condizioni delle casse del proprio comune .”

“Siamo pronti a manifestare a fianco dei sindaci siciliani se non sarà risolta una volta per tutte l’emergenza finanziaria che strangola i Comuni”. Così Mimmo Milazzo, segretario della Cisl Sicilia, “preoccupato” della situazione in cui versano le Municipalità dell’Isola, “neppure in grado sempre più spesso di erogare i servizi essenziali alle comunità locali e pagare gli stipendi ai propri dipendenti”. La Cisl, afferma Milazzo, “fa proprio l’allarme” dell’Anci Sicilia sul rischio collasso dei Comuni per la mancata assegnazione, da Stato e Regione, delle competenze 2014. “Lo condividiamo in pieno – insiste – e siamo anche pronti a protestare assieme ai sindaci se non sarà consentito alle istituzioni locali di assolvere ai propri compiti. Pagando ai dipendenti le legittime retribuzioni”. La Cisl esprime anche solidarietà al sindaco di Pachino Roberto Bruno, che conduce uno sciopero della fame a oltranza per protestare contro le gravi condizioni in cui versano le casse del proprio comune.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI