I rosanero centrano la seconda vittoria| Il Barbera si inchina al ritorno di Budan - Live Sicilia

I rosanero centrano la seconda vittoria| Il Barbera si inchina al ritorno di Budan

PALERMO-NOVARA 2-0
di
2 min di lettura

E adesso il Palermo è un treno in corsa che non vuole più fermarsi. Dopo la vittoria sul Genoa, i rosanero bissano e al Barbera mandano al tappeto anche il Novara. E’ bastato il ritrovato Igor Budan a dare due ganci fatali alla formazione di Tesser, ricca di ex.

Il croato è un altro giocatore, e pensare che fino a venti giorni fa era dato per sicuro partente. Il feeling con Miccoli è diventato eccezionale: il piccoletto crossa e lo spilungone segna di testa. Sembrano quasi riproporsi i vecchi gol di Luca Toni sugli assist di Corini o Zauli. Il Palermo quindi va ancora alla cassa e si allontana – forse definitivamente – dalla zona rossa della classifica. Un successo pratico, semplice e salutare per gli uomini di Bortolo Mutti che hanno quindi fatto finalmente pace con i propri sostenitori. Nessun mugugno o fischio, adesso solo applausi per la compagine palermitana, illuminata dalle giocate di Miccoli e Donati, leader di una formazione che probabilmente doveva solo ritrovare concentrazione e autostima. Bravi anche in difesa, Silvestre e Mantovani non sbagliano un colpo.

CRONACA Mutti conferma la stessa formazione di domenica scorsa, in avanti quindi spazio alla coppia Miccoli-Budan con Ilicic a supporto. Tesser punta su Caracciolo-Mascara e altri ex rosa. Novara subito pericoloso al 2’ con Morganella, l’ex rosa però tira addosso a Viviano. Il faro tra i rosa è sempre Donati, che apre sempre il gioco per Miccoli, a caccia del 62° gol con la maglia del Palermo. Al 25’ grossa occasione per i piemontesi: Caracciolo sfugge sul filo del fuorigioco e incrocia con il sinistro, ottima la risposta di Viviano. Dopo due minuti Ilicic ci prova, ma c’è Ujkani. Al 42’ grande azione del Palermo e vantaggio: Miccoli recupera palla e apre al centro d’esterno per Budan che di testa fredda Ujkani, 1-0. Seconda marcatura consecutiva per l’attaccante che fino a tre settimane fa aveva già la valigia pronta. Strano davvero il calcio.

Nella ripresa, il Palermo prova subito ad imboccare la via del raddoppio, ma il Novara è molto attento in difesa, con Rinaudo mai fuori posizione. Tra i rosa c’è Barreto un po’ disordinato, con Donati che deve sempre coprire le sue zolle. Il Novara a metà ripresa inizia ad accelerare e la coppia Silvestre-Mantovani deve fare gli straordinari. Al 65’ rosa vicinissimi al 2-0, grande azione di Miccoli che supera Dellafiore e spara in porta, palo e sul tap-in Ilicic sbaglia, tirando addosso ad Ujkani. Al 73’ il boato ancora per Igor Budan: Miccoli è un genio e mette al centro un pallone al miele per la testa del croato che fa ancora centro, 2-0 e titoli di coda. Chissà cosa avrà pensato Igor quando ha visto il pallone ancora una volta varcare la linea di porta, probabilmente il taglio del traguardo sulla sua permanenza in rosanero. La standing ovation nei suoi confronti alla sostituzione è da brividi. Nel finale il Palermo sfiora il tris con Bertolo, finisce 2-0 e i rosa rimettono le ali anche in classifica.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI