CATANIA – E’ il responsabile delle Relazioni esterne del Comune di Catania, Giuseppe Idonea, il nuovo lioquidatore della vecchia Amt, l’azienda municipalizzata trasporti diventata Società per azioni in seguito alla delibera approvata dal Consiglio comunale nell’aprile del 2011. L’incarico, che riporta la data dell’8 novembre ed è firmato direttamente dal sindaco Bianco, fa seguito alla delibera del Consigìio Comunale n.14 di aprile 2012 con la quale è stato approvato il “Progetto di liquidazione della Municipalizzata” che doverebbe avvenire in tre anni. Idonea prende il posto di Dario Biondi dimessosi lo scorso 31 ottobre.
“La mia azione sarà ovviamente una prosecuzione di quanto avviato dal precedente commissario – spiega Idonea a LivesiciliaCatania. In questa fase occorre capire da che punto ripartirte. Non appena avrò contezza dell’ammontare dei debiti – aggiunge – cercheremo di capire come procedere nel più breve tempo possibile al pagamento dei debiti, che sono di diversa natura, e stabiklire le priorità. Un’azione – sottolinea infine – legata ovviamente all’ammontaqre delle risorse attualmente disponibili”.
Un incarico che, a differenza dei tanti dati dal primo cittadino, compreso quello conferito allo stesso Idonea come responsabile delle Relazioni esterne, non sarà a titolo gratuito: “Il compenso del Presidente della Cornmissione Amministratrice, a carico dell’Azienda Municipale Trasporti – si legge nel documento ufficiale – è determinato nella misura scaturente dall’applicazione della disciplina dettata dall’articolo 4, comma 2 della LR 7/2011”, ovvero ridotto del 40 per cento.