Caso Farmacia, stasera |il corto in onda su Rai3 - Live Sicilia

Caso Farmacia, stasera |il corto in onda su Rai3

Approda in Rai la storia dei laboratori della morte dell’ex facoltà di Farmacia di Catania da cui la regista Costanza Quatriglio prende spunto per il suo cortometraggio.

"Con il fiato sospeso"
di
1 min di lettura

CATANIA – Stella studia nella facoltà di farmacia dell’Università di Catania, diventa ben presto una brava ricercatrice dedicando la maggior parte del suo tempo all’interno dei laboratori della facoltà etnea. L’ambiente inquinato, e l’area insalubre, portano la ragazza ad ammalarsi ma Stella non abbandona il suo sogno e continua a studiare. Questa, è la storia dei laboratori della morte dell’ex facoltà di Farmacia di Catania, da cui la regista Costanza Quatriglio, prende spunto per il cortometraggio “Con il fiato sospeso” che stasera verrà trasmesso in seconda serata su Raitre alle 23.20.

Nel dicembre 2008 la notizia dell’apposizione dei sigilli ai laboratori di chimica alla facoltà di Farmacia dell’Università di Catania, a causa del sospetto ambientale, oltre al ritrovamento del memoriale del dottorando Emanuele Patané, morto di tumore al polmone nel 2003. Nel diario, il ventinovenne denunciava le condizioni insalubri dei locali non idonei alla ricerca scientifica.

Un processo ancora in atto che vede imputati i vertici della facoltà per inquinamento e discarica non autorizzata. Vincitore del premio “Gillo Pontecorvo – Arcobaleno Latino”, il film è il frutto di una lunga documentazione che mette in luce l’obsolescenza di strutture preposte alla ricerca oltre all’amara constatazione della ricattabilità in cui spesso vivono gli studenti universitari.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI