Il Comune di Adrano ha organizzato un convegno sul tema “Le Comunità di Energia Rinnovabile, un percorso virtuoso per ridurre l’inquinamento”, che si terrà lunedì 19 febbraio 2024 presso il centro congressi dell’Hotel NH Parco degli Aragonesi a Catania.
Nel corso dell’incontro che si svolgerà dalle ore 9.30 alle ore 16.30, si farà il punto sulle sfide e sulle opportunità legate allo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili, in linea con gli obiettivi di sostenibilità energetico-ambientale sanciti dalla Direttiva 2018/2001/UE.
Dopo il saluto istituzionale di Renato Schifani, Presidente della Regione Siciliana ed Enrico Trantino, Sindaco della città metropolitana di Catania, interverranno:
* Claudio Ferrari, Presidente di Federesco,
* Paolo Arrigoni, Presidente del GSE,
* Fabio Mancuso, Sindaco del Comune di Adrano.
* Roberto di Mauro, Assessore all’Energia e ai Servizi di Pubblica Utilità della Regione Siciliana.
* Calogero Giuseppe Burgio, Dirigente Generale del Dipartimento Energia della Regione Siciliana.
* Antonio Coniglio, Direttore di Acoset S.p.a.
* Estella Pancaldi, Responsabile Promozione e Assistenza alla Pubblica Amministrazione GSE.
* Angelo Sicali, Presidente IACP Catania.
Nel pomeriggio la giornata proseguirà con l’intervento di Gaetano Armao, Presidente CTS per le autorizzazioni ambientali della Regione Siciliana, di Stefano Monticelli, Presidente di E2.0, di Angelo Sicali, Presidente IACP di Catania, Violetta Scipinotti, Responsabile CER di Federesco e Patrick Maurelli, Responsabile progetti internazionali di Federesco. A moderare i lavori sarà il giornalista Giambattista Pepi.
Il convegno rappresenta un’occasione per gli sviluppi strategici del sistema energetico eco-sostenibile, nuova frontiera per sindaci, amministratori locali, professionisti del settore energetico e ambientale.
Nello stesso tempo darà la possibilità ai soggetti interessati di confrontarsi per una transizione sostenibile verso un futuro energetico più pulito e rinnovabile. L’iniziativa è supportata dalla FEDERESCO – Federazione Nazionale delle ESCO, che contribuirà con la sua expertise nella gestione di progetti di sostenibilità energetica.