Musei siciliani: uno su due | costa più di quanto incassa - Live Sicilia

Musei siciliani: uno su due | costa più di quanto incassa

Il nuovo numero del mensile "S" pubblica i dati dei beni culturali siciliani: oltre venti quelli che staccano biglietti per meno di 10 mila euro all'anno.

Dal mensile "S"
di
2 min di lettura

PALERMO – Nelle casse il vuoto assoluto. Ma nell’elenco delle buste paga una lunga lista di nomi. È la sorte dei musei e dei siti archeologici siciliani: tranne pochissime eccezioni, i beni culturali targati Sicilia incassano molto meno di quanto spendano per i dipendenti. La radiografia della cultura siciliana viene tracciata sul nuovo numero di “S”, in edicola da domani ma già acquistabile online: Antonio Condorelli ha raccolto i dati di tutti i siti gestiti dalla Regione, indicando per ciascuno il numero di dipendenti e i ricavi 2012.

Il risultato è sconfortante. La gran parte dei musei non riesce a coprire i costi del personale con i biglietti: in cinque casi, secondo i dati della Regione, i ricavi degli ingressi si fermano addirittura al di sotto dei mille euro all’anno. Si tratta del museo regionale di Caltanissetta, con 987 euro incassati in dodici mesi, di quello di Lentini, fermo a quota 306 euro, dell’area archeologica Paliké di Mineo (appena 314), del museo civico di Polizzi Generosa (l’assessorato ai Beni culturali gliene attribuisce 280) e dell’area archeologica di Santa Venera, ad Aci Catena, fanalino di coda con 173 euro incassati in un anno. A questo elenco, in realtà, si aggiunge il museo Salinas di Palermo, che nel periodo di riferimento era chiuso per ristrutturazione e che quindi ha incassato zero euro, nonostante i 63 dipendenti da pagare.

Perché il nodo, ovviamente, è quello dei dipendenti. In alcuni casi a fornire il personale ai musei sono le sovrintendenze, ma in molti i lavoratori vengono pagati direttamente dal museo: quello di Caltanissetta, ad esempio, ne paga 39, che saranno costati sicuramente più dei 987 euro incassati. Ma l’elenco è molto più lungo: basti dire che solo rimanendo sotto i diecimila euro di incassi all’anno i musei sono 18 oltre a quelli già citati. E uno su due costa più di quanto incassa. Nonostante i continui proclami sulla valorizzazione della cultura siciliana.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI