"Lavoro, lavoro, lavoro" | Così Catania ha accolto Crocetta - Live Sicilia

“Lavoro, lavoro, lavoro” | Così Catania ha accolto Crocetta

Nel giorno della presentazione di Franco Battiato come assessore regionale alla Cultura, i lavoratori Aligrup hanno assediato il neogovernatore Rosario Crocetta chiedendo un segnale. “Presidente, ci aiuti!”. E a sorpresa è arrivato anche il "blitz" dei socio-assistenziali, che hanno chiesto attenzione per la loro vertenza. GUARDA IL VIDEO.

PALAZZO PLATAMONE
di
2 min di lettura

CATANIA – Lo hanno accolto al grido di “lavoro, lavoro”. Bagno di folla amaro per il nuovo presidente della Regione, Rosario Crocetta, contestato nel giorno della presentazione del nuovo assessore regionale alla Cultura, Franco Battiato.

“Presidente, in questo momento lei rappresenta l’unica nostra speranza per la Sicilia – hanno urlato esasperati – ha aiutato anche i poveri. Ci aiuti!”. I lavoratori Aligrup, in sit in sin dalla prima mattina di fronte Palazzo Platamone, hanno infatti circondato l’auto di Crocetta, chiedendo un incontro per definire la vertenza che vede appesi a un sottile filo 1600 lavoratori, senza considerare l’indotto.

“Abbiamo chiesto un confronto con tutte le istituzioni – ha spiegato a Livesicilia Catania, Michele Russo, del coordinamento spontaneo dei dipendenti – per cercare le strade percorribili per mantenere l’azienda sul mercato, ma soprattutto per tutelare i lavoratori”.

La situazione è infatti diventata ingestibile: stamani, i dipendenti del punto vendita Centro Sicilia si sono incatenati all’interno della struttura, annunciando l’inizio dello sciopero della fame, in assenza di notizie certe sul proprio futuro lavorativo.

Non è andata meglio in sala, per il nuovo presidente della Regione: qui, infatti, è stato investito dalle proteste dei dipendenti del settore socio assistenziale, in attesa dello stipendio da sette mesi. “Il Comune non ci paga – ha gridato Corrado Tabbita Siena, il segretario dell’Usb, indicando il sindaco Stancanelli presente in platea – siamo affamati e nessuno pensa a noi”. Persino Battiato, alla fine della conferenza stampa, è stato fermato dai lavoratori, che hanno raccontato al Maestro del loro disagio.

Una intera città si è dunque appellata a Crocetta, con la speranza che dalla Regione parta un segnale forte nei confronti delle migliaia di lavoratori appesi a un filo. Un grido di dolore raccolto dal neogovernatore. “Se me lo facevate sapere prima avremmo organizzato un’assemblea – ha risposto Crocetta – Ci incontriamo e ne parliamo, anche con il vostro sindaco, per vedere quali sono le questioni e iniziare ad affrontarle”.

Relativamente alla questione Aligrup, invece, al termine della conferenza stampa Crocetta ha incontrato una delegazione di lavoratori assicurando la prossima convocazione di un tavolo che veda seduti i sindaci, i deputati nazionali e i rappresentanti del Tribunale, per avere un quadro completo della situazione.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI