'Il Morandini", la "bibbia" del cinema |presentata a Palazzo Platamone - Live Sicilia

‘Il Morandini”, la “bibbia” del cinema |presentata a Palazzo Platamone

La storica casa editrice Zanichelli ha scelto la Sicilia e per prima Catania per presentare l'edizione 2015 del celebre dizionario del cinema "Il Morandini".

edito da Zanichelli
di
5 min di lettura

CATANIA- Considerato come la “bibbia” del cinema e delle serie tv, il celebre dizionario “Il Morandini” edito da Zanichelli, è un’opera irrinunciabile per tutti gli appassionati di cinema e non solo. L’edizione 2015 è appena sbarcata in Sicilia ed è stata presentata questa sera all’Auditorium del Palazzo della Cultura di Catania. Un’iniziativa culturale importante, patrocinata dall’Assemblea Regionale Siciliana e fortemente voluta dal vice presidente vicario dell’Ars Antonio Venturino, che per la speciale occasione si è fregiata di un ricco parterre: oltre a Luisa Morandini attrice e autrice del dizionario erano presenti, Antonio Venturino; le attrici Donatella Finocchiaro, Mita Medici; Alessandro De Filippo e Sebastiano Gesù, docenti di Storia del Cinema. Ad aprire l’incontro per i saluti agli ospiti l’assessore ai Saperi e Bellezza Condivisa, Orazio Licandro, e Giuseppe Idonea, deputato alle relazioni esterne per Sicilia Film Commission.

Il dizionario contiene uno straordinario numero (circa 26 mila) di film recensiti dal critico cinematografico e attore Morando Morandini, autore insieme alla figlia Luisa del dizionario. L’opera raccoglie anche i tantissimi nomi dei registi nazionali e internazionali e numerose notizie sull’affascinante mondo del cinema e delle serie televisive. Morando Morandini assente alla serata per via dell’età che ormai non gli permette più di viaggiare, di recente è stato insignito dal sindaco di Milano Pisapia del prestigioso “Ambrogino d’oro” . “Prometto – dice Luisa Morandini – di non perdere mai nulla degli insegnamenti di mio padre. Adesso lavorerò io più di lui e per lui. Sono stata sempre molto influenzata da Morando e sono profondamente soddisfatta di quello che abbiamo realizzato”. L’autrice poi non nasconde l’emozione di trovarsi a Catania. “Ho scoperto la Sicilia- dice ancora L’autrice – da pochi anni grazie a una mia cara amica, dunque per me stasera essere qui è davvero una grande emozione”.

Ormai, da oltre 15 anni, anno per anno, “Il Morandini” è divenuto un appuntamento imprescindibile per far meglio conoscere un autentico presidio della cultura cinematografica e al contempo la sua presentazione si rivela ogni volta un’importante occasione per fare il punto sullo stato di salute del cinema con particolare attenzione a quello che accade nell’industria cultura siciliana, da sempre serbatoio di talenti e risorse che alimentano la produzione cinematografica italiana e internazionale.

“Il dizionario Morandini – ha detto l’assessore Licandro a LiveSiciliaè una presenza consueta ormai nelle case degli italiani. Questa importante evento culturale qui a Catania è un segno piccolo ma significativo del percorso che abbiamo intrapreso, ovvero quello di ridare a questa città il prestigio che merita. Ringraziamo sinceramente la Zanichelli che ha voluto presentare quest’ultima edizione del Morandini in Sicilia e per primo qui a Catania. Questa città ha poi una lunga tradizione nel mondo del cinema. Offre scenari – conclude Licandro – straordinari per i set”. E su quanto la Sicilia, in particolare Catania sia stata da sempre la location naturale per il panorama artistico cinematografico ne è prova la lunga schiera di opere qui realizzate. ” E’ il set naturale più bello del mondo – ha affermato Idonea – molti non sanno forse che nella chiesa di Ognina per esempio è stato girato “il Metallurgico” o ancora che suil’Etna sono state girate molte scene dei Guerre Stellari”.

In rappresentanza della regione il vice presidente vicario Antonio Venturino, ha commentato entusiasta la presentazione del dizionario.” L’iniziativa di presentare il Morandini in Sicilia è un evento unico dal punto di vista culturale – spiega – ed è l’occasione per discutere concretamente di quali azioni da intraprendere a favore di questa terra. La politica e la cultura sono due anime che si sposano perfettamente, dunque ben vengano queste iniziative al fine soprattutto di riattivare quell’industria culturale siciliana di cui tano si parla”.

“Questo dizionario così straordinario – ha detto invece il professore De Filippo – è una bussola indispensabile per l’appassionato o per un tecnico come me. Una risorsa in cui il critico cinematografico è capace di spiegarci tutti i passaggi prendendoci per mano. Quando ho saputo di dover prendere parte a questa presentazione ho accolto la notizia con grande emozione”.

Con quattro stelle e il posto in copertina, “Il Morandini 2015” incorona “Le Meraviglie”. L’affresco contadino, dipinto su pellicola da Alice Rohrwacher, è per il Dizionario dei film e delle serie televisive, uno dei migliori film della passata stagione: “Riflessione sul nostro vivere contemporaneo, sui valori che vengono trasmessi, sulla fascinazione dell’apparenza. Alice racconta la storia con una sensibilità poetica che rende il film molto personale”, scrivono gli autori della “bibbia” dei cinefili.

E quest’anno “il Morandini” diventa “promotore” di cinema organizzando il Premio dedicato ai cortometraggi, in collaborazione con Radio Monte Carlo e il supporto di Milano Film Festival, Ciak e la Cineteca di Bologna, Sky Arte HD. I cortometraggi partecipanti saranno raccolti dal 21 ottobre 2014 al 21 gennaio 2015. Una prima selezione sarà fatta dallo staff di Milano Film Festival, una seconda da Luisa Morandini, autrice con il padre Morando del Dizionario. Ci saranno 10 finalisti e i primi tre entreranno nel Dizionario. Un’occasione per cineasti e film-maker per essere conosciuti dal grande pubblico dei lettori del più importante dizionario di cinema. Il loro nome comparirà con i grandi cineasti di cortometraggi da Buster Keaton a Chaplin. Il Morandini, infatti, ha sempre dato grande risalto e spazio ai “piccoli film”. Il secondo appuntamento in Sicilia per la presentazione dell’edizione 2015 del Dizionario Morandini è in programma per domani , venerdì 14 novembre, alle ore 11,30 nella Sala Gialla di Palazzo dei Normanni a Palermo. Parteciperanno ancora una volta gli autori Luisa Morandini, Carlo Freccero; le attrici Donatella Finocchiaro, Mita Medici, il regista Pasquale Scimeca, Sebastiano Gesù, docente di Storia e Critica del Cinema e la giornalista Francesca Vecchioni. L’occasione, inoltre, vedrà la partecipazione del governatore della regione Sicilia, Rosario Crocetta, insieme ad Alessandro Rais, direttore generale Assessorato al Turismo e Pietro Di Miceli, presidente Sicilia Film Commission. A moderare l’incontro sarà la giornalista napoletana Eliana Lo Castro.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI