Il successo sul Bologna ha portato sulla “ruota” di Palermo tutti numeri positivi che ovviamente fanno bene dopo una settimana sicuramente turbolenta. Il Palermo ha centrato, intanto, un nuovo record: cinque vittorie consecutive in casa da inizio campionato. Un avvio così positivo alla Favorita non c’era mai stato nei precedenti campionati di serie A. Il record di successi consecutivi in casa è però di Delio Rossi che ha ottenuto tra campionato e coppa Italia otto acuti. Il Palermo in casa si conferma rullo compressore: nelle ultime 12 gare interne ufficiali, i rosanero hanno perso soltanto una volta: è accaduto lo scorso 22 maggio in occasione del ko per 3-1 contro il Chievo nell’ultima giornata del campionato 2010/2011.
Nelle altre 11 partite prese in esame, lo score dei rosanero è di 9 vittorie e 2 pareggi (entrambi per 2-2). Ma al “Barbera” il Palermo è anche una macchina da gol. Nelle prime cinque gare casalinghe di questo campionato, i rosanero hanno segnato 14 reti viaggiando ad una media di quasi 3 a partita. Dopo 267 minuti di imbattibilità, il portiere, Alexandros Tzorvas, però torna a subire gol al “Barbera”. L’estremo difensore greco, battuto ieri da Ramirez al 42′ del secondo tempo, aveva mantenuto la porta inviolata nelle precedenti gare casalinghe contro Siena (2-0) e Lecce (2-0).
L’ultimo gol al passivo era stato quello di Nainggolan al 91′ della gara contro il Cagliari vinta dai rosanero per 3-2 lo scorso 21 settembre. Altro dato: il Palermo ha subito sinora al “Barbera” 6 gol, metà dei quali allo scadere o comunque nelle battute conclusive delle partite. Curiosità statistica “documentata” dalle reti siglate nel recupero da Forlan (Inter), Nainggolan (Cagliari) e Ramirez (Bologna). Passiamo ai singoli: Josip Ilicic torma a segnare al “Barbera” in una gara di campionato dopo quasi un anno. Lo sloveno aveva realizzato l’ultima rete casalinga in serie A il 28 novembre 2010 in occasione del successo per 3-1 contro la Roma.
In partite ufficiali, Ilicic aveva lasciato la sua firma tra le mura amiche nel pareggio per 2-2 contro il Thun lo scorso 28 luglio nell’andata del terzo turno preliminare di Europa League. Infine Matias Silvestre ha realizzato ieri il suo primo gol con la maglia del Palermo. Il centrale argentino ha così “rinnovato” il suo feeling con il gol sancito nello scorso campionato con 6 reti in 36 presenze con la maglia del Catania.