Scrive il senatore (Idv) Fabio Giambrone sul suo nuovo blog: “Mercoledì 25 maggio ho presentato un Atto di Sindacato Ispettivo in merito ad alcune anomalie riguardanti il periodico “Il Sud” e riportate sul Venerdì di Repubblica di questa settimana. “Il Sud”, disponibile dal gennaio 2011 in molte edicole delle principali città meridionali, oltre a Milano e Roma, è un mensile di economia, politica e cultura che si rivolge al Mezzogiorno d’Italia, sul quale è ospitata pubblicità istituzionale di eventi e manifestazioni promosse anche dalla Regione Siciliana e dai suoi assessorati. La testata, registrata presso il Tribunale di Palermo, è edita dal Gruppo editoriale Sud (GES), società a responsabilità limitata, finora attiva nell’ambito dell’informazione su Internet con il quotidiano on line “BlogSicilia”, e la cui proprietà risulta suddivisa, in diversa percentuale, tra la Server Srl di Palermo e la Adelante Srl di Catania.
L’anomalia emerge analizzando gli organi societari di tali società: I soci, amministratori e titolari di diritti su azioni o quote sociali di entrambe le società sarebbero collegati sia da rapporti professionali che di parentela; Fino a qui tutto liscio: si tratta di imprenditori che fanno impresa, ma la mia memoria mi fa ricordare un articolo uscito su L’Espresso del 2 settembre scorso, in cui si parlava degli strani legami di uno dei contitolari della Server Srl, il dottor Biagio Semilia, con i centri del potere regionale. Allora mi dico, approfondiamo…
Biagio Semilia è consulente della Regione Sicilia, nominato dal presidente Raffaele Lombardo per promuovere la tecnologia dell’informazione e delle comunicazioni (l’ultima proroga è dell’11 aprile scorso). Semilia risulterebbe essere anche coinvolto informalmente nella relativa Cabina di Regia Regionale, quella struttura che decide l’intera pianificazione della pubblicità regionale. La Server srl svolge anche attività di formazione professionale con accredito della Regione Sicilia e negli ultimi anni ha ricevuto copiosi finanziamenti per corsi formativi. Gli ultimi, finanziati col Prof 2011, riguardano per lo più corsi di grafica editoriale e del web design. Da un lato cioè Server ottiene finanziamenti per realizzare corsi di formazione, dall’altro forma personale che può utilizzare a costo zero nelle testate cartacee e on line di cui la stessa Server è proprietaria. Un contitolare della citata Adelante Srl, Antonio Verona, risulterebbe anche componente del nucleo di valutazione regionale dei progetti di formazione nonché della commissione di verifica degli stessi. È anche lui che deve decidere se finanziare o meno un corso di formazione professionale.
C’è dell’altro. Esiste un’altra società che si chiama Serverstudio Srl, che ha sede nella stessa via, nello stesso palazzo, nello stesso piano della Server, che si occupa di siti web e web marketing. Anche questa società ha fatto capo a Biagio Semilia e anche questa attinge a piene mani dai capitoli di bilancio della Regione. Prendiamo, ad esempio, uno degli ultimi eventi finanziati direttamente dalla Presidenza, il Sicilian Jumping Tour ancora in corso di svolgimento: la pubblicità istituzionale è apparsa sul mensile Il Sud e sul sito Blogsicilia. Blogsicilia è di proprietà della stessa Ges di Biagio Semilia. Indovinate un po’ chi ha realizzato il sito dell’evento? Bravi, la Serverstudio. Se questo non è conflitto d’interesse…”.