Il Villino Favaloro| ospiterà il Museo Sellerio - Live Sicilia

Il Villino Favaloro| ospiterà il Museo Sellerio

Il villino in stile liberty sarà restaurato e rimesso in sesto grazie a finanziamento europeo di un milione e mezzo di euro e ospiterà il museo della fotografia dedicato ad Enzo Sellerio.

L'EDIFICIO STORICO
di
1 min di lettura

PALERMO – Villino Favaloro, uno degli edifici in stile Liberty di Palermo, sarà adeguatamente restaurato e rimesso in sesto grazie ad un finanziamento europeo di un milione e mezzo di euro e ospiterà il museo della fotografia dedicato ad Enzo Sellerio.

Lo ha annunciato il direttore generale dell’Assessorato regionale ai Beni culturali Sergio Gerardi stamane prendendo parte ad una iniziativa organizzata per salvare il bene dal degrado e dall’incuria stamane da Legambiente Sicilia nell’ambito della Settimana della Bellezza. Vi hanno preso parte la Soprintendente di Palermo Marilena Volpes, il direttore del Centro per il Catalogo Giulia Davì e i figli di Enzo ed Elvira Sellerio, Antonio ed Olivia. “Con le nostre iniziative – ha detto il direttore regionale di Legambiente Sicilia Gianfranco Zanna – vogliamo sollecitare le istituzioni a recuperare il nostro straordinario patrimonio architettonico.

Prendiamo atto della notizia data dal direttore generale Gerardi ed è fin troppo ovvio che seguiremo con attenzione l’evolversi della vicenda nella speranza di cancellare il Villino Favolaro dalla nostra ‘black list”.

“Siamo particolarmente contenti – ha aggiunto Zanna – che il progetto, e il relativo finanziamento certo per l’intervento, sia finalizzato alla realizzazione del Museo della Fotografia dedicato a Enzo Sellerio. Questa è una risposta e un percorso che va nella direzione che auspichiamo da tempo: la cultura è una seria prospettiva per il futuro della Sicilia e che i musei, anche con la crisi economica che c’é, bisogna aprirli non chiuderli”. “Auspichiamo infine che in attesa che inizino i lavori di restauro – ha concluso – Villino Favaloro possa essere, se pur parzialmente, fruibile nel circuito del Liberty palermitano”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI