Inchiesta e corruzione, il prefetto di Trapani sospende 4 consiglieri

L’inchiesta sulla corruzione, il prefetto di Trapani sospende 4 consiglieri

Commenti

Lascia il primo commento all’articolo e inizia la conversazione su LiveSicilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

Francamente mi viene da dire: toppo, troppo melodramma in salsa siciliana. Atteggiamento poco equilibrato che, per me, non è certo meglio del fatalismo alla siciliana. Come il fatalista, infatti, tende a minimizzare o negare i problemi, facendo finta o convincendosi che non esistano, così il melodrammatico li ingigantisce, al punto da dipingere una realtà in termini ben più gravi di quelli che oggettivamente la caratterizzano. La Sicilia è senz’altro un'area con problemi atavici, alcuni dei quali tipicamente siciliani, aventi una duplice matrice: culturale ed economica. Ma con un po’ di fortuna (tradotto: se trovi un lavoro stabile e pagato quantomeno dignitosamente) ci si può vivere tranquillamente e – mi viene da dire – anche confortevolmente, come in tanti altri luoghi d’Italia e d’Europa, e come del resto fanno milioni di siciliani. La “maledizione” è nascere in ben altri luoghi, dove si muore di fame o per malattie banali o ci sono guerre e persecuzioni di tipo politico ,religioso o di altro genere. Quindi sarebbe quantomeno opportuno evitare di utilizzare certi termini, anche tra virgolette. Parlando specificamente della Mafia,rispetto a 30 anni fa Cosa Nostra è stata drasticamente indebolita, massacrata da inchieste, indagini, processi, condanne e sequestri. L’attuale Cosa Nostra è un’ombra di quella di 30 anni fa,molto più debole in termini economici, di organizzazione e di uomini. Se poi qualcuno si aspettava che un fenomeno criminale come quello mafioso, che ha anche una radice socio-economico-culturale, potesse essere debellato in “appena” 30 anni (un tempo che in prospettiva storica è risibile), beh mi spiace ma si illudeva fin dal principio. E’ certamente vero, però, che in certe aree manca del tutto la tensione morale antimafiosa che dovrebbe minare dalle basi la criminalità organizzata, e che in altre vi è un allentamento di tale tensione. Se così non fosse, del resto, la mafia non sarebbe un fenomeno culturale oltre che criminale.

Condivisibile con quanto affermato dall'ex Rettore dell'Università di Palermo che sa perfettamente che le Università non sono in grado di accogliere questa valanga di studenti. Altrettanto condivisibile la paura del rischio (certezza) di creare un nuovo business della formazione. Va aggiunto che senza una seria programmazione il pericolo vero è che tra 10 anni ci sarà una pletora di medici e molti resteranno disoccupati. Sono altre le misure che vanno adottate, ma ci vorrebbe la reale volontà politica di porre rimedio alla carenza di personale sanitario in alcune branche specifiche, Finora solo fuffa

Un abbraccio fraterno a Rosaria per questo triste lutto A qualsiasi età la perdita di un genitore è un trauma irreparabile, un taglio profondo nei propri affetti, la percezione della mancanza. Conoscendo la delicata sensibilità di Rosaria non posso che stringermi ai suoi affetti e rammaricarmi per il suo dolore. Con affetto Girolamo.

Colpevole senza nessun attenuante. Una cattiveria assurda contro persone inermi. E se si fosse trovato lui in quelle condizioni? Se l' è fatta questa domanda il grande uomo?

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI