L'italiano in Europa | Opportunità dal Miur - Live Sicilia

L’italiano in Europa | Opportunità dal Miur

In palio 272 posti da assistente di lingua italiana.

PALERMO – Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, anche per l’anno scolastico 2015/2016, ha emanato un bando che offre la possibilità a giovani neolaureati di andare ad affiancare i professori di lingua italiana nei Paesi dell’Unione Europea. Gli assistenti affiancheranno i docenti di lingua italiana in servizio nelle istituzioni scolastiche del Paese di destinazione.

I posti disponibili sono in totale 272, così distribuiti: 35 per l’Austria, 3 per il Belgio, 172 per la Francia, 6 per l’Irlanda, 24 per la Germania, 9 per il Regno Unito e 23 per la Spagna. La loro attività coprirà un periodo di circa otto mesi presso uno o più istituti di vario ordine e grado e comporterà, di norma, un impegno della durata di 12 ore settimanali, a fronte del quale viene corrisposto un compenso variabile a seconda del Paese di destinazione (che varia dai 700 euro mensili della Spagna alle 1115 sterline della zona centrale di Londra, nel Regno Unito).

Requisiti per la partecipazione al bando, il non aver compiuto 30 anni alla data di scadenza dell’avviso (27 gennaio 2015), nonché il possesso di almeno un diploma di laurea triennale o quadriennale conseguito in uno dei corsi di laurea citati nel lungo elenco del bando. Esclusi dal bando, ovviamente, coloro che hanno già conseguito la medesima posizione di assistente di lingua italiana all’estero negli anni precedenti.

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata per uno soltanto dei paesi elencati Paesi e deve essere compilata esclusivamente on-line, entro e non oltre le 24 del 27 gennaio, collegandosi all’indirizzo http://www.trampi.istruzione.it/asl/ , seguendo la procedura descritta nell’Allegato A del bando.

Tutti gli elenchi degli ammessi al concorso e le comunicazioni saranno pubblicati nella sezione dedicata al “Progetto di scambio assistenti di lingua” del sito www.istruzione.it , su cui è possibile leggere e scaricare per intero il bando del concorso.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI