Abbonato a non vincere. È il Palermo quando è arbitrato da Carmine di Russo, nato ad Avellino, ma appartenente alla sezione Aia di Nola. È un “fischietto” giovane d’età e anche d’esperienza nella massima serie quello che Collina ha scelto per la sfida di San Siro fra l’Inter e i rosanero: ha infatti 32 anni e appena 10 partite all’attivo nel campionato di serie A. Per lui sarà il battesimo al Meazza e anche la prima volta con i nerazzurri. Con i rosanero, invece, Russo ha già una certa… tradizione. L’esordio nella massima serie italiana risale al 23 dicembre 2007 (Fiorentina-Cagliari 5-1 e un penalty ai viola). Alcune settimane più tardi (il 16 gennaio 2008) Russo incrociò i rosa nella gara di ritorno degli ottavi di Coppa Italia contro l’Udinese, vinta 0-1 dai friulani con una rete di Floro Flores. Quasi due mesi dopo, stavolta in campionato, il libero professionista campano diresse ancora Palermo e Udinese, conclusa 1-1, dopo i gol di Simplicio e Felipe; ancora nello scorso campionato (l’11 maggio 2008) arrivò una sconfitta con questo direttore di gara in un match del Palermo contro la Sampdoria: vinsero i blucerchiati, grazie ai centri nella ripresa di Cassano e Maggio. L’ultimo “contatto” fra Russo e il Palermo risale alla trasferta di Bologna di questo torneo, lo scorso 23 novembre: 1-1, griffato dal vantaggio di Di Vaio e dal pari di Succi.
Russo è un arbitro piuttosto casalingo: 7 i successi per i padroni di casa su 10 partite di serie A, 2 pareggi e una sola sconfitta.
La terna arbitrale sarà composta, oltre che da Russo, da Fabio Comito di Torino e Walter Giachero di Pinerolo. Il quarto uomo, a bordo campo, sarà Andrea Gervasoni di Mantova.
Questi gli altri arbitri della trentunesima giornata di serie A
Bologna-Siena: Banti
Chievo-Milan: Saccani
Fiorentina-Cagliari: Damato
Lazio-Roma: Morganti
Lecce-Sampdoria: Dondarini
Napoli-Atalanta: Tommasi
Torino-Catania: Orsato
Genoa-Juventus: Rocchi
Reggina-Udinese: De Marco