"La fluoroedenite è cancerogena" |Symmachia: "Ora aiutare le vittime" - Live Sicilia

“La fluoroedenite è cancerogena” |Symmachia: “Ora aiutare le vittime”

Dopo il riconoscimento ufficialmente da parte dell’IARC, l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, l'associazione biancavillese rilancia l'appello alle istituzioni.

Biancavilla
di
1 min di lettura

BIANCAVILLA – La fluoro-edenite è cancerogena. A riconoscerlo ufficialmente è l’IARC, l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro che, lo scorso ottobre, a Lione, in Francia, ha riunito 21 esperti di Paesi europei per discutere sul minerale killer, simile all’amianto, rinvenuto per la prima volta a Monte Calvario, a Biancavilla, alla fine degli anni Novanta.

Alla luce del riconoscimento della cancerogenicità delle fibre di fluoro-edenite, l’Associazione Culturale Symmachia rilancia l’appello per sostenere le famiglie delle vittime.

Già lo scorso anno, Symmachia aveva chiesto una sostanziale equiparazione normativa delle vittime di fluoro-edenite con quelle di amianto per le quali la legge prevede già un sussidio per le famiglie.

“Adesso, il Governo Renzi e la Regione Siciliana prevedano un fondo per aiutare economicamente le famiglie delle vittime di fluoro-edenite – dice Vincenzo Ventura di Symmachia – non servono grandi risorse, occorre un gesto di civiltà. Ci risulta che in Parlamento è già giunta una proposta e sappiamo dell’impegno del sindaco Glorioso che va in tale. Serve uno sforzo in più, per riuscire, tutti insieme, in questa importante battaglia”.

Per Ventura è necessario intervenire anche sulla prevenzione e sulla diagnosi.

“Occorre impegnarsi per realizzare ambulatori per la prevenzione e la diagnosi dei tumori alla pleura – sottolinea Ventura – si potrebbe prevedere un apposito settore nei nuovi locali dell’Ospedale dal momento che Biancavilla rientra nel Progetto Nazionale Amianto, elaborato dall’Istituto Superiore di Sanità e finanziato dal Ministero della Salute”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI