La Geymonat vola | Si va alla Final Four - Live Sicilia

La Geymonat vola | Si va alla Final Four

La Geymonat Orizzonte Catania batte la RN Bogliasco anche nel match di ritorno dei quarti di finale play-off e si qualifica alla Final Four Scudetto, che si svolgerà a Civitavecchia Venerdì 17 e Sabato 18 Maggio 2013.

Pallanuoto femminile
di
4 min di lettura

CATANIA. Dopo il 14-10 conquistato all’andata in Liguria, le catanesi hanno vinto meritatamente anche tra le mura amiche della piscina di Via Zurria (CT), con il risultato di 11-8. Il match ha visto andare subito avanti le catanesi, che hanno vinto il primo parziale per 3-2 e il secondo per 4-3. Inutile il tentativo di reazione delle ospiti nel terzo parziale, conquistato dalle liguri per 3-2, vanificato dal netto 2-0 conquistato nell’ultima frazione dalla Geymonat Orizzonte Catania, sempre più forte di tutto e tutti anche nel far fronte all’atteggiamento ostile delle avversarie, protagoniste in alcuni casi di falli ai limiti del regolamento, che nel quarto tempo hanno costretto Valeria Palmieri ad abbandonare il campo per un colpo proibito subìto praticamente a gioco fermo.

Equamente distribuite le marcature tra le giocatrici catanesi, con Federica Radicchi, Rosaria Aiello e Claudia Marletta a segno due volte ciascuno e una rete a testa per Arianna Garibotti, Tania di Mario, Valeria Palmieri, Maddalena Musumeci e Dominique Perreault autrici di un goal a testa. Questo il commento del coach della Geymonat Orizzonte Catania pochi secondi dopo aver ottenuto l’accesso alla Final Four: “Siamo contente per questa qualificazione – dice Martina Miceli – ma sappiamo che per arrivare davanti a tutte dovremo essere brave anche nelle prossime due partite, che saranno difficilissime. Andiamo a Civitavecchia con grande serenità perché siamo consapevoli di aver lavorato molto bene e ci sentiamo pronte. E’ chiaro che certe partite si risolvono con gli episodi, ma noi faremo di tutto per farci trovare preparate a qualsiasi evenienza. Sarà dura, ma siamo davvero fiduciose perché siamo certe che se puntiamo sul gruppo possiamo lottare per la vittoria dello scudetto. Abbiamo tutte grandissime motivazioni, e parlo di ognuna di noi, da chi ha vinto ancora pochissimo per ragioni d’età a chi ha il palmares ricco di titoli, ma ha ancora la fame di una bambina come nel caso di Tania Di Mario o Maddalena Musumeci. Servirà l’apporto di tutti e ne siamo consapevoli, anzi siamo pronte a combattere anche quando abbiamo contro tutto e tutti. La nostra squadra continua a fare gruppo più che mai ed è bello vedere che è uscita fuori la cattiveria agonistica tipica dell’Orizzonte. E’ proprio questo che mi rende contenta e ottimista per la Final Four”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il General Manager delle catanesi: “Oggi è stata una giornata e una partita molto nervosa, soprattutto per il trattamento che ci è stato riservato dalle nostre avversarie nel corso del match – ha detto Giuseppe La Delfa – . Di sicuro però non ci sono dubbi di alcun tipo sui nostri meriti nell’accesso alla Final Four. Anch’io penso che l’aspetto più importante del nostro percorso sia quello della mentalità delle nostre giocatrici e del nostro tecnico, che da diverse settimane lavorano benissimo in vista della fase finale. Sono molto fiducioso perché conosco ognuna di loro e so bene che quando vogliono sono sempre capaci di far vedere cose molto importanti. Non mi è piaciuta per nulla l’atmosfera che si è respirata oggi, che ha visto le nostre avversarie alla ricerca del tutto per tutto e sempre pronte a provocarci per cercare di rimettere in gioco una partita che si presentava già proibitiva per il risultato del match d’andata. Bogliasco infatti ha giocato in modo molto aggressivo e violento e credo che ciò sia stato dimostrato dal fatto che Valeria Palmieri è stata costretta ad abbandonare il campo a causa della scorrettezza di un’avversaria. Speriamo non sia nulla di grave, perché per noi è una giocatrice molto importante e ci auguriamo di recuperarla pienamente in questi sei giorni che ci separano dalla Final Four. In ogni caso sono sicuro che abbiamo grandi possibilità di ottenere il massimo anche a Civitavecchia, dobbiamo solo concentrarci e tirar fuori il meglio di noi”. Venerdì 17 Maggio 2013 a Civitavecchia la Geymonat Orizzonte Catania incontrerà la vincente del quarto di finale tra Mediterranea Imperia e WP Despar Messina.

TABELLINO DEL MATCH:

Geymonat Orizzonte Catania-RN Bogliasco 11-8

Geymonat Orizzonte Catania: Ricciardi, A. Musumeci, Garibotti 1, Radicchi 2, Di Mario 1, R. Aiello 2, Palmieri 1, Marletta 2, Lombardo, M. Musumeci 1, Dursi, Perreault 1, Brancati. All. Miceli

RN Bogliasco: Falconi, Viacava, Rossi, Dufour A. 1, Millo 1, Gallone 1, Maggi 1, Bianconi 4 (1 rig.), Boero, Lanzoni, Di Fiore, Casareto. All. Bettini.

Arbitri: Riccitelli e Petronilli

Note: parziali 3-2, 4-3, 2-3, 2-0. Uscite per limite di falli: Garibotti (C) nel secondo tempo, Viacava (B) nel quarto tempo. Ammonito Bettini (all. Bogliasco) per proteste Superiorità numeriche: Catania 4/9 +1 rig. (fallito da Di Mario nel terzo tempo – traversa), Bogliasco 3/9 +1 rig.. Spettatori 400 circa.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI