La III edizione del Rito della Luce |per il Solstizio d’estate
Nei giorni del Solstizio d’estate, in cui le ore di luce superano quelle del buio, coloro che partecipano al Rito della Piramide - 38° Parallelo scelgono sempre il trionfo della luce. Il Rito è un percorso fisico che diventa metafora di un percorso spirituale. Dopo aver attraversato il tunnel sotterraneo lungo trenta metri, nel buio totale, timorosi di cadere, si arriva nel cuore della Grande Madre Piramide.
L’imponente Piramide deve il nome “38° Parallelo” alla sua collocazione su una altura nel territorio di Motta d’Affermo (Messina) che guarda il mare e le Isole Eolie e, sullo sfondo, gli scavi archeologici dell’antica città di Halaesa.
La struttura della Piramide, un tetraedro cavo dell’altezza di 30 metri, è stata realizzata con centinaia di lastre in acciaio corten: uno speciale materiale che, a contatto con l’aria, si ossida e assume un colore bruno intenso. Al tramonto i raggi del sole calante accendono di rosso l’acciaio bruno e la luce penetra all’interno della scultura attraverso un taglio sullo spigolo orientato ad Ovest, in direzione della rocca di Cefalù.
Il centro della Piramide si completa con delle antiche pietre ferrose, corrose dal mare prima che le acque si ritirassero dall’altura, ritrovate durante gli scavi di sbancamento e ricomposte per la realizzazione della spirale all’interno dell’opera.
La stanza della Luce, realizzata dal regista e light designer Pepi Morgia, che vanta collaborazioni nel cinema e nella musica con registi come Federico Fellini e Spike Lee e artisti come Elton John e Fabrizio De Andrè. L’opera di Pepi Morgia si aggiunge alle stanze firmate da Hidetoshi Nagasawa, Fabrizio Plessi, Piero Dorazio, Luigi Mainolfi, Danielle Mitterand, ecc. e offrirà a coloro che vi soggiorneranno un viaggio fantasmagorico e leggiadro dentro le suggestioni dei colori e della luce.
La stanza del Rito della Luce, ispirata al simbolo archetipico della Piramide, è un omaggio di Antonio Presti e dei grandi poeti contemporanei alla Piramide 38° parallelo di Mauro Staccioli.
1 di 6
Gallery Vista 6 Volte
Commenti