La Russia minaccia l'Italia: conseguenze con altre sanzioni- Live Sicilia

La Russia minaccia l’Italia: conseguenze se arrivano altre sanzioni

Dal ministero degli Esteri russo attacco al ministro Guerini
GUERRA IN UCRAINA
di
2 min di lettura

Botta e risposta Mosca-Roma sulle sanzioni: la Russia minaccia l’Italia. ‘Non vorremmo che la logica del ministro dell’Economia francese Bruno Le Maire, che ha dichiarato la ‘totale guerra finanziaria ed economica’ alla Russia, trovasse seguaci in Italia e provocasse una serie di corrispondenti conseguenze irreversibili’, dichiara Alexei Paramonov, direttore del dipartimento europeo del ministero degli Esteri russo.

‘Ci aspettiamo che Roma, come altre capitali europee, tornino in sé e ricordino gli interessi profondi dei loro popoli le costanti pacifiche e rispettose delle loro aspirazioni di politica estera’, aggiunge Paramonov. Secca la replica della Farnesina che ‘respinge con fermezza’ le minacce di Mosca sulle sanzioni e invita ‘il ministero degli esteri russo lavori a fermare la brutale aggressione all’Ucraina’.

LEGGI LA DIRETTA SUL CONFLITTO UCRAINO

Alexei Paramonov, del dipartimento europeo del ministero degli Esteri di Mosca, attacca in particolare il ministro della Difesa Guerini: ‘Ci chiese aiuto per il Covid e ora è tra i falchi anti-russi’.

“Non diamo peso alla propaganda. Incoraggiamo invece ogni passo politico e diplomatico che metta fine alle sofferenze del popolo ucraino. L’Italia è a fianco dell’Ucraina e continuerà ad esserlo”. ╚ stata la risposta del Ministro della Difesa Lorenzo Guerini.

A difesa di Guerini è intervenuto anche il premier Draghi. “Esprimo piena solidarietà al Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, vittima di attacchi da parte del Governo russo. Il paragone tra l’invasione dell’Ucraina e la crisi pandemica in Italia è particolarmente odioso e inaccettabile. Il Ministro Guerini e le forze armate sono in prima linea per difendere la sicurezza e la libertà degli italiani. A loro va il più sentito ringraziamento del Governo e mio personale.”

Sulla minaccia della Russia all’Italia è intervenuta la Farnesina che respingendo con fermezza le “dichiarazioni minacciose” di Paramonov, e invita il Ministero degli Esteri” russo ad “agire per la cessazione immediata dell’illegale e brutale aggressione” nei confronti dell’Ucraina, “che la Farnesina condanna fortemente”. “L’Italia coi partner europei ed internazionali – sottolinea una nota – continuerà a esercitare ogni pressione affinché la Russia torni nel quadro della legalità internazionale”.

Su Twitter la replica del segretario del Pd Enrico Letta: “Il ministero degli Esteri russo piega a propaganda di guerra anche il dramma Covid nell’attaccare con farneticazioni inaccettabili il ministro Lorenzo Guerini. Il nostro sostegno è ancora più convinto e diventa legittimo dubitare delle reali intenzioni di quelle missioni di aiuto sanitario”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI