La Sicilia piazza tre spiagge | nella top ten di Skyscanner - Live Sicilia

La Sicilia piazza tre spiagge | nella top ten di Skyscanner

La spiaggia di cala Rossa a Favignana

Il portale di ricerca e comparazione voli Skyscanner ha stilato la classifica delle dieci calette più belle d'Italia. Tra queste Cala Rossa a Favignana, l'Isola dei Conigli a Lampedusa e Scala dei turchi a Realmonte.

Turismo
di
2 min di lettura

PALERMO – Quali sono le spiagge più belle d’Italia? I litorali, le calette e le insenature da scoprire nel Bel Paese? Se state già pensando alle vostre prossime vacanze, a quali località di mare raggiungere per vivere un’estate indimenticabile, ecco la classifica delle dieci spiagge più belle stilata dal sito Skyscanner dove la Sicilia spicca piazza ben tre località sulle dieci selezionate.

Al primo posto la spiaggia di Cala Rossa, a Favignana, la più grande delle isole Egadi, in provincia di Trapani. “Questo meraviglioso gioiello, ancora selvaggio e di una indicibile bellezza – si legge nella recensione di Skyscanner -, appartiene alla riserva naturale delle isole Egadi, in Sicilia. Il nome “Cala Rossa” deriverebbe dal sangue versato dai Cartaginesi, sconfitti dai Romani durante la prima guerra Punica (241 a.C.). Il colore dell’acqua ha qualcosa di celestiale e vira tra l’azzurro intenso e un brillante turchino. L’Isola di Favignana è un’attrazione irresistibile per le sue tonnare storiche, i paesaggi ancora intatti, lo spettacolo della macchia mediterranea e un mare tra i più belli del mondo.

Nella top ten stilata dal sito di ricerca e comparazione voli, concludono il podio Cala Mariolu, a Orosei, in Sardegna e Marina Piccola, a Capri, in Campania. Al quarto posto un altro gioiello siciliano, la spiaggia dell’Isola dei Conigli, a Lampedusa. “Già decretata come la più bella del mondo – si legge su Skyscanner -, la spiaggia dei Conigli sull’Isola di Lampedusa è un invito a posticipare gli impegni, a fare le valigie e a fiondarsi sulla sabbia bianca, abbrustolendo al sole ore e ore, tra un bagno rinfrescante e una nuotata in acque paradisiache. Lo scenario è di quelli da cartolina. Raggiungete a piedi l’Isola dei Conigli e aprite bene gli occhi, potreste avvistare una delle tartarughe marine di passaggio da queste parti a fine estate. Un incanto della natura, la spiaggia da raggiungere almeno una volta nella vita”. Nella classifica seguono la Fetovaia, sull’isola d’Elba, in Toscana, la spiaggia calabrese di Marina dell’Isola a Tropea, Cala Spinosa, a Santa Teresa di gallura, in Sardegna e Chiaia di Luna, a Ponza.

La terza spiaggia siciliana, che si piazza al nono posto della top ten di Skyscanner, è la Scala dei turchi, a Realmonte, in provincia di Agrigento. “Il vento e l’acqua hanno disegnato col passare dei secoli un paesaggio da sogno, una scalinata naturale scavata nella falesia bianchissima a picco sul mare. Scala dei turchi è una delle più note spiagge italiane. Il suo profilo modellato dal tempo, il colore dell’acqua chiarissima e la sabbia fine, ne fanno una delle migliori località in cui trascorrere le proprie vacanze. Un tempo, qui i pirati turchi venivano a trovare riparo. Oggi questo è ancora un dolce approdo”. Chiude la classifica, al decimo posto, la spiaggia di Baia delle Zagare, nel Parco del Gargano, in Puglia.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI