La vertenza Almaviva | Il 20 ottobre tavolo al ministero - Live Sicilia

La vertenza Almaviva | Il 20 ottobre tavolo al ministero

Foto Rosalba Vella

Alla manifestazione ha partecipato anche il sindaco, Leoluca Orlando.

PALERMO – I lavoratori del call center Almaviva Contact stanno manifestando con un sit-in in via Cordova a Palermo, dove è previsto un incontro tra l’azienda e i sindacati sulle procedure di trasferimento di 150 addetti su 398 da Palermo a Rende, in Calabria, per la dismissione di una commessa Enel. Per oggi i sindacati hanno proclamato una giornata di sciopero; al sit-in ha preso parte anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando. Gli operatori di Almaviva Contact a Palermo, Roma e Napoli sono in solidarietà fino al 30 novembre.

LE REAZIONI
“Come avevamo detto lo scorso maggio, i licenziamenti Almaviva sono stati solo spostati nel tempo: il trasferimento dei 134 lavoratori da Palermo a Rende suona come una beffa. Una società che fa assistenza, vendita e consulenza a distanza sposta a centinaia e centinaia di chilometri i suoi lavoratori pur avendo una sede a Palermo. Inoltre, viene confermato che qualsiasi accordo fa questo governo e i suoi paladini siciliani è carta straccia e un prorogare l’agonia di questi lavoratori, come già successo con la Fiat di Termini Imerese. Il governo è ormai asservito alle logiche del mercato e, paradossalmente, è la parte debole della trattativa rispetto all’imprenditore, vero padrone di tutto in questo sistema troppo liberista e sbilanciato verso il profitto. A farne le spese saranno sempre i lavoratori, sotto la minaccia del licenziamento accettano tutto o quasi e anche trasferimenti senza alcun senso. Che fine ha fatto riforma del sistema dei Call center?I lavoratori chiedono solo i loro diritti e il loro lavoro”. Lo dice il capogruppo dei Comitati Civici al consiglio comunale di Palermo Filippo Occhipinti.

*Aggiornamento ore 18.58
“Convocato il tavolo di monitoraggio #almaviva il 20 ottobre ore 15, al @MinSviluppo #callcenter”. Lo scrive su twitter il viceministro per lo Sviluppo economico Teresa Bellanov


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI