Lampedusa, hotspot al collasso: "Non può più ricevere migranti" - Live Sicilia

Lampedusa, hotspot al collasso: “Non può più ricevere migranti”

Tra oggi e domani si prevedono 2000 arrivi. L'allarme del prefetto.
MIGRANTI
di
3 min di lettura

LAMPEDUSA (AGRIGENTO) – Hotspot di Lampedusa stracolmo: si pensa a mezzi militari potenziare i trasferimenti. Attualmente sono 4.121 le persone presenti nell’hotspot di Lampedusa e viste le favorevoli condizioni meteo, si prevedono sbarchi, fra oggi e domani, per almeno altri duemila migranti.

Il problema dei trasferimenti

Risultano essere insufficienti i trasferimenti che verranno fatti con i traghetti di linea per Porto Empedocle, la cui area di pre-identificazione, non riuscirebbe, anche per l’impossibilità di trovare un numero così alto di pullman necessari agli spostamenti, a sopportare l’enorme mole di nordafricani che sono a Lampedusa. Prefettura e questura di Agrigento si stanno mobilitando per fare in modo che vengano messi a disposizione di Lampedusa navi e aerei militari.

Augusta: migranti trasferiti

È arrivata nel porto commerciale di Augusta, nel Siracusano, nave Dattilo della Marina militare con a bordo 430 migranti provenienti da Lampedusa. La Prefettura di Siracusa sta coordinando l’attività di accoglienza: prima i controlli sanitari e successivamente le procedure di identificazione da parte della polizia. Nei prossimi giorni i migranti saranno smistati nei centri di accoglienza secondo le indicazioni del ministero dell’Interno.

L’allarme del sindaco di Lampedusa

“A fronte dei numeri che stiamo avendo in queste ore, il governo deve fare una seria riflessione su quanto sta succedendo. Non ho capito quale sia la strategia del ministero dell’Interno non per fermare, quanto per fronteggiare gli sbarchi di migranti. E qual è la strategia del ministero per aiutare quest’isola”. Lo ha detto il sindaco delle Pelagie, Filippo Mannino, dopo le decine di sbarchi degli ultimi giorni. “A gennaio ci era stata garantita e promessa una nave che avrebbe dovuto fare la spola con la terraferma. Ad oggi questa nave – ha spiegato Mannino – non è in servizio e io non posso accettare che lo Stato italiano non sia in grado di trovare una nave da destinare a questo scopo, così come non posso accettare che non si trovi un’area dove raccogliere i barchini, molti dei quali lasciati alla deriva dopo i soccorsi, che devastano il territorio e creano problemi ai pescatori. “Chiedo immediate risposte alle questioni poste nella dichiarazione dello stato d’emergenza per immigrazione. Il Governo – ha concluso Mannino – non può più perdere tempo”.

“Lampedusa non può più ricevere”

“Il messaggio che è importante che le ong comprendano è che non farle attraccare a Lampedusa non significa voler fare loro un danno o creargli ulteriori problemi. Significa soltanto che Lampedusa ora, come anche nel recente passato, non è assolutamente in grado di ricevere altri profughi. Significa dire con chiarezza che portare ulteriori persone implica un trattamento non adeguato”. Così il prefetto di Agrigento, Filippo Romano, sulle polemiche dopo che alla nave ong Ocean Viking e ai 438 extracomunitari a bordo è stato assegnato come porto Genova. Ieri, con 65 approdi, sono arrivate 1.918 persone; oggi, dopo 29 sbarchi, 1.116.

Cinque persone soccorse in mare

Nel frattempo proseguono i soccorsi in mare. Cinque migranti – prima due e poi altri tre- sono stati trovati in mare e salvati dai militari della motovedetta P01 Monte Sperone della guardia di finanza a Lampedusa. Tre sono stati trovati vicino a un peschereccio di 10 metri con a bordo 80 persone, fra cui 4 donne e 5 minori, che è stato affiancato dalle Fiamme Gialle. Il gruppo, composto da siriani e tunisini, ha riferito di essere partito, pagando 7mila dinari a testa, da Susa in Tunisia. Due ore prima, i militari avevano salvato due tunisini che hanno raccontato di essere caduti in acqua mentre erano a bordo della stessa imbarcazione. A differenza degli altri, però, hanno detto d’essere partiti, pagando 2 mila dinari, da Mahdia e non da Susa.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI