L'Aquila espugna Taranto |Seconda vittoria consecutiva - Live Sicilia

L’Aquila espugna Taranto |Seconda vittoria consecutiva

Prima affermazione in trasferta per la squadra di Marletta, che può ritenersi soddisfatto per la prestazione mostrata dai suoi in Puglia.

basket - dnb
di
2 min di lettura

PALERMO – Dopo la prima gioia casalinga, è arrivata anche la prima in trasferta per la Nuova Aquila Palermo, che si impone a Taranto contro la Casa Euro per 68-63. Match equilibrato fino alle ultime battute, con i palermitani usciti vittoriosi dal testa a testa con i pugliesi, che eppure erano partiti meglio portandosi sul +9 in pochi minuti. La squadra di Marletta si rimette però in carreggiata sfruttando la maggiore precisione dall’arco. Le triple di Cozzoli e Gottini accorciano le distanze, poi è Giovanatto, sempre con un canestro da tre punti, a siglare il pareggio. Nella seconda frazione Giovanatto continua a bombardare dalla distanza e l’Aquila mette a segno un parziale 0-7, ma le troppe palle perse costano care agli ospiti, che non riescono ad andare in fuga. Taranto rimonta, dimostrando precisione dalla linea del tiro libero, e all’intervallo lungo i padroni di casa hanno un possesso di vantaggio.

Taranto allunga sul +7 ad inizio terzo quarto, ma l’Aquila riesce con calma a rientrare in partita. I pugliese si rendono protagonisti di una serie di errori al tiro e i palermitani ne approfittano con sei punti consecutivi di Gottini. All’inizio dell’ultimo quarto, l’Aquila è sul +2, e grazie ai canestri di Dragna e Cozzoli la squadra di Marletta mantiene il vantaggio. Dalla lunetta, Merletto sembra mettere in sicurezza il risultato, ma Taranto rimonta e ad un minuto dal termine è sotto di un solo punto. I tentativi disperati di Potì prima e Sirakov poi non vanno a segno, consegnando la prima vittoria esterna in Serie B alla Nuova Aquila Palermo.

Soddisfatto, e non può essere altrimenti, il tecnico Marletta: “E’ stata una partita combattuta. Eravamo preparati ad una partita lunga e faticosa, anche in virtù delle nostre condizioni fisiche non ottimali. Quello che più mi è piaciuto è stato l’atteggiamento difensivo dei miei ragazzi. I tanti falli commessi sono stati frutto di un arbitraggio magari non permissivo, ma anche di una difesa aggressiva e attenta a non concedere punti facili a Potì, Sirakov e De Paoli. Siamo riusciti a limitare loro e togliere fiato al resto degli avversari”. Una vittoria colta in emergenza, così come spiegato dallo stesso Marletta: “Le percentuali al tiro scendono inevitabilmente quando non si dispone di rotazioni ampie, con i ragazzi che hanno perso un po’ di freschezza col tempo – ha chiarito il tecnico siracusano -. L’assenza di Nelson è pesata, ma grazie ai ragazzi della panchina non ha influito decisamente sul risultato. Antonelli non si è allenato per tutta la settimana, e Gottini non ha ancora superato definitivamente i suoi guai fisici, mentre Dragna ha potuto esordire solo oggi”.

EURO CASA TARANTO – NUOVA AQUILA PALERMO 63-68 (16-16, 17-14, 13-18, 17-20)

Taranto: Giancarli 2, Poti’ 20, De Paoli 13, Tabbi 6, Sirakov 21, Bisanti 1, Conte ne, Salerno, Pannella ne, Stola ne. All. Nicola Leale

Aquila Palermo: Cozzoli 15, Antonelli 10, Gottini 16, Merletto 12, Giovanatto 10, Marzo 1, Tagliareni, Rizzitiello ne, Dragna 4, Caronna. All. Paolo Marletta

Arbitri: Nicola Tammaro, Paolo Carotenuto


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI