Dall’11 novembre al 28 gennaio in via XX Settembre 11”Le Biciclette Art Gallery” presenta Ubiqua, solo-show di Monica Carrozzoni Malpighi. Un’ ampia selezione di quadri, disegni e quaderni inediti dell’artista modenese, sarà così per la prima volta in città. Per l’opening (11 Novembre 2011 dalle 20.00 alle 23.00) sarà inoltre proiettato il video The Poor Man’s Follies, docu-trip realizzato da Istituto Micropunta, duo di filmmaker fondato dalla stessa Monica Carrozzoni Malpighi insieme a Fabrizio Vegliona.
I quadri di Monica Carrozzoni Malpighi sono generati da un impulso profondo e informe, un colore, un movimento, il ricordo di un sogno. La sua pittura nasce dal bisogno di ricongiungere la coscienza con le forze creative. Ne scaturisce un regno di forme fluttuanti, dove l’esperienza visiva diventa psichica. I suoi soggetti parlano di qualcosa che è contenuto dentro un’altra cosa, un gioco di insiemi e sotto insiemi, colorati e multiformi che si intrecciano e si intersecano rimanendo livelli distinti.
Colori accesi e luminosi, caldi e rassicuranti, accostati tra loro sapientemente, come in una formula chimica, sono in contrapposizione con le forme nude e stranianti delle figure. Teste, volti, corpi incompleti che implorano di ritrovare la loro parte mancante, ma anche archetipi di una giungla tecnologica, monitor di computer, scale, grattacieli, elementi ricorrenti che insieme compongono un universo misterioso, che parla del presente ma allo stesso tempo di qualcosa di antico e universale. Una dimensione temporale ubiqua. I volti che si generano sembrano sussurrare un messaggio: liberarsi da tutto ciò che ci immobilizza per tirare fuori le cose che non sai di avere, la potenza che c’è dentro ogni uomo.
Con la mostra la galleria Le Biciclette inaugura uno spazio dedicato all’arte contemporanea, ma non solo.Con l’obiettivo di avvicinarsi a un pubblico ampio e trasversale, la galleria sarà aperta anche in orari serali e prevede di ospitare durante il periodo delle mostre un calendario di eventi, concerti, performance. Inoltre, per far sì che ogni amante dell’arte possa diventare un collezionista, di alcuni quadri sarà possibile acquistarne una stampa, a tiratura limitata, firmata e certificata dall’artista.
(Reception: dal Giovedì al Sabato dalle 18.00 alle 22.00)