Le regole dei giornalisti |Francesco Merlo a Catania - Live Sicilia

Le regole dei giornalisti |Francesco Merlo a Catania

Lunedì 10 dicembre, ore 17:00 . Aula magna Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Catania. Presentazione del libro libro "Le regole dei giornalisti. Istruzioni per un mestiere pericoloso"

Interverrà l'autrice, avvocato Caterina Malavenda, Giuseppe Barone (ordinario di Diritto Pubblico) Bruno Di Marco (presidente Tribunale di Catania) e il giornalista Francesco Merlo.

GIORNALISMO
di
1 min di lettura

CATANIA – Sarà presentato lunedì 10 dicembre alle ore 17:00 nell’aula magna della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania il libro “Le regole dei giornalisti. Istruzioni per un mestiere pericoloso”, di Caterina Malavenda, Carlo Melzi D’Eril e Giulio Enea Vigevani, casa editrice Il Mulino 2012.

Interverrà l’autrice, avvocato Caterina Malavenda, insieme a Giuseppe Barone (ordinario di Diritto Pubblico) Bruno Di Marco (presidente Tribunale di Catania) e al giornalista Francesco Merlo, autore della post-fazione dal titolo “Vita da querelato”.

Introduce il professore Tino Vittorio. Modera Nino Milazzo

Se tutti i giornalisti si limitassero a pubblicare le notizie “ufficiali” provenienti dalle fonti istituzionali o dai diretti interessati l’informazione sarebbe non solo più povera, ma soprattutto più “prona”. Sarebbe però indenne da ogni rischio. Succede tuttavia che per garantire informazione di interesse pubblico ogni giornalista debba trasformarsi in un bravo segugio che le notizie se le va a cercare. Inizia qui un acrobatico districo nel mondo delle regole, tra il diritto d’informazione, la libertà d’espressione, il diritto alla privacy, la diffamazione. Innumerevoli casi di cronaca ci dicono continuamente della tensione tra ciò che può e ciò che non può essere detto o scritto, tra ciò che è informazione e ciò che è insinuazione, tra ciò che è giornalismo e ciò che è puro gossip. Le norme in materia sono complesse e di difficile interpretazione: di fatto è praticamente impossibile oggi far bene questo mestiere senza finire sotto processo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI