Legambiente: "Catastrofe, contro le fiamme intervenga l'esercito"

Legambiente: “Catastrofe, contro le fiamme intervenga l’esercito”

Sopralluogo sulle Madonie devastate dai roghi
L'EMERGENZA INCENDI
di
1 min di lettura

PALERMO – “Per presidiare il territorio contro il dilagare degli incendi è necessario che intervenga l’esercito”. Lo afferma Legambiente Sicilia, una cui delegazione si è recata nel pomeriggio sulle Madonie, nei luoghi devastati dal fuoco. “È una catastrofe – dichiara Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia – un territorio distrutto, un panorama spettrale. I danni alle aziende, ai pastori sono enormi, ma non è quantificabile il danno all’ambiente. Il micidiale mix fra temperature elevate per così tanto tempo, vento e mano criminale stanno distruggendo il nostro futuro. Non resta che limitare i danni”.

“Per questo motivo, abbiamo scritto una lettera al Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ed ai Ministri dell’Interno e della Difesa per chiedere che il Governo di Roma mobiliti l’esercito – aggiunge – per presidiare i territori, invii i carabinieri forestali, soprattutto i nuclei investigativi, in particolare nelle aree di maggiore pregio ambientale e naturalistico, come i parchi, le riserve e i siti di Natura 2000, sempre più attaccati e minacciati dai delinquenti del fuoco”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI