PALERMO – Un errore banale, che però ha costretto il dipartimento Autonomie locali della Regione ad apportare in fretta e furia i dovuti correttivi emanando una circolare a tutte le nove prefetture dell’Isola. Sulla gazzetta ufficiale della Regione, in cui sono riportati i nomi di tutti gli aspiranti ‘onorevoli’ sparsi per le nove province e di tutti i dieci candidati alla carica di governatore, con relativi listini, salta all’occhio un errore evidente: sullo spazio dedicato al listino regionale dei Forconi, in realtà, sono finiti i candidati della lista provinciale di Messina del movimento guidato da Mariano Ferro. La scoperta l’hanno fatta i presidenti di seggio, che questa mattina hanno controllato i nominativi riportati sui manifesti ufficiali con quelli scritti sulla gazzetta della Regione.
“Un mero errore di impaginazione”, è stata la spiegazione contenuta nell’errata corrige diffusa dal dipartimento Autonomie locali alle prefetture. Il documento, inoltre, invita il Servizio Gazzetta Ufficiale della Regione a pubblicare le modifiche già domani.
Ma quello che ha coinvolto il listino dei Forconi non è stato l’unico errore. Sono stati commessi anche degli errori nella trascrizione dei nominativi di cinque candidati all’Ars (quattro della provincia di catania e uno di Trapani). Anche quest’anomalia è stata segnalata ai Comuni e, di conseguenza, ai presidenti di seggio.