Linee extraurbane, il Tar| respinge la sospensiva - Live Sicilia

Linee extraurbane, il Tar| respinge la sospensiva

L'assessore Giusto Catania

I giudici bocciano la richiesta della Sais di fermare il piano per le linee extraurbane.

PALERMO – Per una volta tanto, il Comune riceve buone notizie dal Tar Sicilia. I giudici amministrativi hanno infatti rigettato la richiesta di sospensiva della Sais sul piano del trasporto extraurbano che prevede lo spostamento dei pullman da via Balsamo al parcheggio Basile. Un provvedimento ampiamente criticato dalle linee private che sarebbero volute restare nei pressi della Stazione centrale, ma in una via in cui insiste adesso anche il tram. Palazzo delle Aquile, invece, punta tutto sul parcheggio accanto all’università che dovrebbe diventare un nodo di scambio fra i più importanti per Palermo.

Il piano del trasporto extra-urbano della città di Palermo – hanno commentato il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania – è un pezzo importante delle scelte strategiche per la limitazione della pressione veicolare privata in centro città e per la riduzione dei rischi ambientali. La decisione del Tar Sicilia consente di procedere alla definizione del piano che individua nel parcheggio Basile un fondamentale nodo di interscambio, liberando finalmente via Paolo Balsamo dalla sosta selvaggia dei bus extraurbani. Il piano – continuano Orlando e Catania – prevede una sosta per tutti i bus extraurbani in prossimità della stazione centrale e un collegamento veloce, con corsia preferenziale, con il parcheggio Basile. Il piano è stato oggetto di confronto con i sindaci della provincia, con le organizzazioni di categoria del trasporto pubblico e con le aziende. Domani mattina si svolgerà un sopralluogo, congiunto, con i tecnici del Comune e della Regione, per l’autorizzazione della fermata per i bus extra-urbani in piazza Giulio Cesare. Dovrebbe essere l’ultimo passaggio prima di rendere esecutivo il piano che contribuisce alla mobilità sostenibile e al miglioramento della vivibilità della città”.

La fermata alla stazione verrebbe collocata fra via Roma e via Maqueda, sul lato destro della piazza. Al parcheggio Basile fanno già capo le navette per il centro storico, e’ all’imbocco di viale Regione e vicino la fermata Orleans del passante ferroviario.

LE REAZIONI

“Dopo la decisione del Tar di respingere il ricorso sul Piano per la mobilità extra urbana del Comune, è importante che l’amministrazione attiva apra un tavolo di confronto con i gestori del trasporto pubblico locale. Serve una soluzione condivisa alle problematiche per evitare ripercussioni negative per i pendolari e gli utenti”. Lo dice il consigliere comunale del Pd di Palermo Salvo Alotta.

 

 

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI