"L'installazione delle cabine| deve essere sanzionata" - Live Sicilia

“L’installazione delle cabine| deve essere sanzionata”

Il sindaco su Twitter spara a zero contro il montaggio delle cabine di Mondello. (foto Ponente). L'assessore Marano: "La società italo-belga non ha mai contattato il Suap".

leoluca orlando
di
4 min di lettura

PALERMO – Multare le cabine di Mondello e informare la magistratura. A scriverlo, su Twitter, è il sindaco di Palermo Leoluca Orlando che interviene così nella querelle apertasi tra Italobelga e Comune, scoppiata da quando l’immobiliare ha deciso, sfidando Palazzo delle Aquile, di procedere al montaggio delle capannine prima di aver pagato gli oneri concessori e ricevuto le relative concessioni edilizie.

La Polizia municipale ha cominciato ad eseguire i controlli e aspetta risposte dalla Sovrintendenza, dal Suap e dall’Urbanistica per concludere le indagini e tirare le somme. Ma ecco, di domenica pomeriggio, la dura presa di posizione del primo cittadino: “L’installazione delle cabine, violando le disposizioni comunali e la recente giurisprudenza, deve essere sanzionata dalla Polizia Municipale informando la magistratura penale”. Un tweet che rivela così la linea dell’amministrazione comunale, decisa a non arretrare di un millimetro e a mantenere la propria posizione pretendendo il pagamento degli oneri.

“Ci saranno novità per tutta Mondello, ci sono state assegnazioni feudali su cui non siamo d’accordo – dice il capogruppo di Forza Italia Giulio Tantillo – il Pudm sarà votato con modifiche sostanziali. Sono d’accordo col sindaco che le cabine vanno sanzionate, ma dico anche che dobbiamo rendere spiaggia libera e attrezzata la maggior parte di Mondello. Stop ai privilegi feudali, ridiamo le spiagge ai palermitani”.

“Serve ribadire che la società Italo-belga non ha mai contattato il Suap per regolarizzare la propria posizione in ordine al pagamento degli oneri previsti. Ci troviamo in presenza di comportamenti non giustificati e contrari alla giurisprudenza. Sarebbe davvero inopportuno che la amministrazione regionale possa offrire supporto a comportamenti illegittimi a danno degli interessi pubblici”. Lo dice Giovanna Marano, assessore alle Attività produttive del comune di Palermo, sulla vicenda riguardante la spiaggia di Mondello.

“Sono ben lieto-afferma Angelo Figuccia, Consigliere comunale di Forza Italia- che il Sindaco Orlando abbia finalmente accolto la mia denuncia in merito alla questione dell’installazione delle cabine a Mondello. Ho sin dal primo momento compreso la gravità di questa situazione, scendendo persino in spiaggia a protestare con Lega ambiente, con i Club Forza Silvio e con il M5S, per restituire l’arenile ai “legittimi padroni” i cittadini palermitani e le migliaia di turisti che vorranno fruirne. Voglio adesso suggerire- continua Figuccia- in maniera propositiva, di rilanciare il litorale in questione attraverso iniziative culturali, che possano attirare turisti, alimentando così la nostra economia. Penso ad esempio ad un ricco programma di eventi culturali e di intrattenimento che abbiano come denominatore comune la Sicilia e la sicilianità: giochi per bimbi, mostre fotografiche, spettacoli teatrali, sportivi e di danza, fiere gastronomiche con degustazione di prodotti tipici, scuole di cucina in spiaggia con il coinvolgimento di chef locali per i turisti. Insomma vorrei-conclude Figuccia-ampio spazio a piccole e medie imprese, artigiani, artisti e coltivatori diretti per una Sicilia moderna, ma con uno sguardo attento alle sue migliori tradizioni”.

“Caro signor sindaco, sono felice che si sia svegliato, meglio tardi che mai, finalmente batte un colpo. Dov’era, però, tre settimane fa, quando abbiamo chiesto l’intervento dei vigili per controllare la regolarità dei lidi? Dov’era quando ci siamo recati a Mondello, assieme alle forze dell’ordine, per denunciare le opere abusive? Dov’era quando abbiamo annunciato un esposto alla magistratura e dov’era sabato scorso, quando abbiamo convocato a Mondello la cittadinanza, e quindi, in primis, il primo cittadino, per denunciare le irregolarità di Mondello?” Il Movimento 5 stelle replica, per bocca del presidente della commissione Ambiente dell’Ars, Giampiero Trizzino, alle dichiarazioni del sindaco, che ha sottolineato ieri l’ineluttabilità delle multe e della segnalazione alla magistratura per le cabine di Mondello. “La verità – afferma – Trizzino è che Orlando, senza d noi avrebbe continuato a guardare dall’altra parte, come ha fatto finora e come hanno fatto tutti coloro che ora, improvvisamente, si scoprono ambientalisti dopo decenni di vergognoso silenzio. Il sindaco ha detto che dall’anno prossimo non ci saranno più cabine? Se davvero vuole essere credibile, allora, si impegni a toglierle da subito. Ha tutte le carte per poterlo fare: il suo ufficio urbanistica ha stabilito l’obbligo del titolo abilitativo per montarle; il suo ufficio per le attività produttive si è allineato e lui stesso, addirittura, ha ammesso che ci sono profili di illegittimità penale nell’azione che si sta consumando. Insomma, di cos’altro ha bisogno Orlando?”. Sulle reali intenzioni del Comune sul fronte cabine il Movimento 5 nutre più di un dubbio “Se davvero, Orlando non vuole più le cabine – afferma Trizzino – perché il piano di utilizzo del demanio marittimo, licenziato dalla sua giunta, parla ancora della possibilità di montarle, con tanto di indicazione delle misure e dei limiti? Lo modifichi subito”. ”Il vero problema di Orlando – dice Trizzino – è che ci siamo noi, che leggiamo le sue carte e studiamo le leggi che lui dovrebbe applicare. Le sue dichiarazioni possono andar bene per qualche elettore distratto, ma non per noi. Dimostri di essere dalla parte degli ottomila cittadini che hanno sottoscritto la nostra petizione e restituisca da domani la spiaggia ai palermitani”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI