PALERMO – “Relazioni umane e/o relazioni artificiali” è il titolo dell’incontro organizzato dall’associazione “Il Giardino” del Movimento Ecclesiale Carmelitano che proverà a riflettere sugli esiti positivi e negativi dell’intelligenza artificiale, ponendo l’accento sull’identità della persona e sulla ricaduta etico-relazionale e spirituale di alcune scelte antropologiche, sia dal punto di vista umano che deontologico.
Quali scenari si profilano nel campo dell’intelligenza artificiale, nel lavoro e nelle relazioni interpersonali? Migliorerà il nostro modo di vivere, e lo trasformerà radicalmente? Che ne sarà dei nostri valori, i sentimenti, la fede? Queste e tante altre domande, oggi – tra preoccupazione e speranza -, accompagnano i velocissimi progressi nel campo dell’intelligenza artificiale generativa. Parlarne, informare e chiarire, può aiutarci a comprendere la portata di tale fenomeno.
A dialogare su questi temi di grandissima attualità sono stati invitati Antonio Chella, professore di Robotica e Direttore del RoboticsLab del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo, con più di 200 pubblicazioni all’attivo, interventi e direzione editoriale in numerose riviste scientifiche e collane di libri nei settori della Coscienza nei Robot, delle Creatività Computazionale, delle Scienze Cognitive e dell’Intelligenza Artificiale; Giuseppe Girgenti, professore associato di Storia della Filosofia Antica e Medievale dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, segretario delle collane di filosofia “Il Pensiero occidentale” e “Testi a fronte” dell’editore Bompiani di Milano, nonché membro del comitato scientifico della collana “Studi Bompiani. Filosofia” del medesimo editore; Arianna Pipitone, ricercatrice di Robotica e IA per il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo e CNR, che offrirà, nel corso del suo intervento, anche una breve dimostrazione pratica dell’intelligenza artificiale servendosi del robottino “Nao”, capace di pensare e ragionare ad alta voce.
L’incontro – moderato dal vaticanista Michelangelo Nasca – è aperto a tutti, e si svolgerà sabato 25 gennaio, alle ore 17:00, al Circolo Ufficiali (piazza Sant’Oliva, 25 – Palermo).