L'ispettore a un collega: "E' un errore di trascrizione..." - Live Sicilia

L’ispettore a un collega: “E’ un errore di trascrizione…”

L'indagine che ha portato all'inchiesta prende avvio dal ritrovamento di una fotocopia di una denuncia di furto presentata al Commissariato Borgo - Ognina datata il 21 aprile del 2011, in un capannone da parte della squadra mobile, insospettiti gli agenti fanno degli accertamenti e scoprono che nella banca dati SDI lo stesso furto risultava denunciato il 31 marzo del 2011. Su questa incongruenza di dati Corallo parla con un collega della polizia.

INTERCETTAZIONE 1
di
3 min di lettura

L’Ispettore Superiore Armando Corallo, intercettato, cercava di trovare delle spiegazioni alle domande che un collega gli pone in merito al mancato ritrovamento della denuncia datata 31 marzo 2011.

Collega: … al terminale…non è cartaceamente presente!

Corallo Armando: Come data!

Collega: No, al terminale non c’è!

Corallo Armando: No…ma si parla di data!

Collega: Si, si…si!

Corallo Armando: Allora, può essere un errore…cioè è un errore di trascrizione sicuramente! Capito?… Perchè c’è una denuncia sola in questo fascicolo?

Collega: Si!

Corallo Armando: Eh…Che ha la data diversa dall’inserimento!

Collega: Esatto!

Corallo Armando: E allora che…spacchio…

Collega: Ed è successiva…

Corallo Armando: L’inserimento?

Collega: No! … Quella data… da quella cartacea che c’è!

Corallo Armando: Eh… vuol dire che c’è la data sbagliata nella cosa cartacea….o è stata inserita male nel come si chiama… gli dico…(incomprensibile)…

Collega: Io non lo so… c’è qualche …

Corallo Armando: Questo sarà qualche imbroglio che…

Collega: Qualche cosa c’è! Perchè, anche perchè… questa qua è inserita nel foglio di trasmissione delle denuncie di marzo!

Corallo Armando: Eh!

Collega: Questa qua di aprile …e in più ripresa cartaceamente…probabilmente sbagliata, con la data …non lo so…il ventuno aprile… ha una data di protocollo nel fascicolo del diciannove!…Quindi, verosimilmente fatta per quella di prima!… Hai capito? ..C’è non…

Corallo Armando: Può essere che si è persa la denuncia…

Collega: Forse tu l’avevi inserita e poi l’hai scritta sbagliata? …Non lo so!

Corallo Armando: Può essere qualsiasi cosa del genere…

Collega: E poi una cosa che il collega diceva: “c’è il fatto reato il diciotto marzo e inserita il diciotto aprile… tu qua hai una denuncia del ventuno aprile!..Allora ce n’è un altra!..Dov’è quest’altra?” Gli ho detto: ” qua non c’è… e non so dov’è!” Hai capito?…

Corallo Armando: Minchiate sono!

Collega: Infatti, io ora pensavo, può essere che a questo gli hanno trovato…poi è tornato ..è stato qualche giorno senza farla e poi sono ritornati a rubargliela…ho pensato… che ne so!

Corallo Armando: Guarda, io onestamente neanche me lo ricordo…quando poi me lo dicono io piglia e gli so rispondere!… Tu ora mi stai dicendo “C.”… ma a me questo non mi dice niente!… Non riesco a collegare!…

Collega: Uh!…uh!…

Corallo Armando: Chi potrebbe essere!…

Collega: E’ un “X6”!…

Corallo Armando: In ogni caso ….ah forse si!… In ogni caso…forse si!…

Collega: E’ un X6, zona “Etna Bar”… rubata ad Aprile!…

Corallo Armando: Questo è un amico o una persona amica che me la sono presa cartacea, per prenderla cartacea… per prenderla cartacea è che sarà che c’era folla, non ero neanche di Ufficio denuncie io!…

Collega: Uh!…

Corallo Armando: Quindi per prenderla cartacea, l’ho potuta prendere in qualche computer diverso e poi… è stato fatto l’inserimento dopo!…

Collega: L’inserimento dopo!…

Corallo Armando: Chi l’inserimento l’ha fatto dopo, capace che c’è stato qualche sbaglio del genere!… Era per Bisicchia questa cosa!…

Collega: Uh!…

Corallo Armando: Al mille per mille!…

Collega: A per questo tu non ti ricordi?…

Corallo Armando: Io però, giustamente, (Incomprensibile)…

Collega: Intanto (Incomprensibile)

Corallo Armando: (Incomprensibile) ….Il fascicolo gliel’hai dato al dirigente?… Lui c’era per questa cosa?…

Collega: Si!… si!..si!…

Corallo Armando: E che ti ha detto lui?…

Collega: Niente, mi fa…-Ma io …(Incomprensibile)… non ho capito!-… Gli ho detto …-Dottore…-… -Va bene!…Va bene!… Ora ho da fare, poi più tardi…(Incomprensibile)-…

 

Conversazione nr. 10955 del 24/01/12 ore 12.47.07

 

Corallo Armando: – …. (incomprensibile) l’inserimento allo SDI, ma se è stata inserita allo SDI

Collega: – No … quello ha detto …

Corallo Armando: – quando uno fa un imbroglio o cazzi che potrebbero preoccupare … con il suo cervello …

Collega: – (incomprensibile)

Corallo Armando: – e quando uno …. non c’è traccia … sai, trovano una cosa … Come mai non è stata inserita? La cosa è stata inserita … perciò non …

Collega: – Lui ha detto … ora a questo punto … quella del 21 aprile cartacea non l’ha voluta prendere, non se l’ha presa … “A me interessa sapere chi ha fatto quella … quella del … del 31marzo, inserita il 18 …

Corallo Armando: – eh

Collega: – ed ha detto: <Quella mi interessa, dopo torno con un’altra richiesta>. Ma oggi forse non si è visto. Ciao Armando me ne sto andando

Corallo Armando: – Ciao …

…omississ…

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI