PALERMO – Il guanto di sfida Giancarlo Cancelleri lo lancia sul blog di Beppe Grillo. Dove stamattina in apertura campeggia un suo scritto e un suo video con l’hashtag #MusumeciRispondi. Il candidato dei pentastellati chiede un confronto pubblico su programmi e liste al politico di destra. “Sono i cittadini che ci stanno chiedendo un confronto”, dice Cancelleri.
I 5 Stelle hanno individuato nel candidato del centrodestra, dato in testa dai sondaggi, il competitor da sfidare. Già ieri Cancelleri aveva criticato Musumeci sulla pulizia delle liste, citando un articolo del giornalista minacciato dalla mafia Paolo Borrometi che aveva passato in rassegna una serie di candidature discutibili concentrate soprattutto nella coalizione del candidato sovranista. Oggi il post sul blog di Grillo: “Mancano meno di due settimane alla presentazione delle liste che deve avvenire il 5 di ottobre. L’unico MoVimento che ha selezionato i propri candidati attraverso la presentazione dei casellari giudiziari e dei carichi pendenti è il MoVimento 5 Stelle, di tutti gli altri non abbiamo notizie. Io però vedo Nello Musumeci che parla sempre delle sue liste pulite. Quali sono le sue liste pulite? Chi sono i suoi candidati?”. Così si apre il post di Cancelleri. Che poi si rivolge direttamente al candidato del centrodestra: “Nello Musumeci io ti chiedo un confronto sulla qualità e la pulizia di quelle liste che tu tanto vai decantando in giro. E confrontiamoci anche sui programmi visto che un programma fino ad oggi mi pare che tu non lo abbia. Non ho sentito neanche un’idea portata in giro per risolvere i problemi dei siciliani. Sono i cittadini che ci stanno chiedendo un confronto”.
Liste e programmi. Questo il terreno di scontro su cui Cancelleri, inseguitore nei sondaggi, vuole sfidare Musumeci. Sono questi i punti deboli del candidato favorito dal punto di vista dei grillini, che cercano un contropiede dopo avere accusato il colpo dello scandalo della giunta di Bagheria, dove è indagato il sindaco grillino Cinque. I 5 Stelle ieri avevano detto a Musumeci di “non fare l’indiano” dopo il suo strategico silenzio seguito all’investitura in grande stile a Messina del candidato Luigi Genovese, giovanissimo figlio di Francantonio, re delle preferenze e della formazione professionale, condannato in primo grado a undici anni di reclusione. Genovese jr correrà in Forza Italia, benedetto dal commissario forzista Gianfranco Miccichè, e quindi porterà i suoi consensi alla causa di Musumeci. Così come altri politici che con Genovese non condividono i trascorsi giudiziari ma il trasformismo politico, diversi dei quali sono transitati nelle liste del centrodestra all’ultimo momento della legislatura accasandosi nelle liste che sostengono la candidatura di Musumeci.
Cancelleri nel suo post non tralascia un terzo argomento. Richiamando le esperienze di governo di Cuffaro e Lombardo, il cui entourage oggi in parte occupa le prime file della coalizione di centrodestra con tanto di poltrone già prenotate in una giunta a guida Musumeci. “Di te in questo momento conosciamo soltanto come avete governato negli ultimi 20 anni. Avete umiliato e spolpato questa regione – attacca Cancelleri -. Con gli assessori di Lombardo, gli assessori di Cuffaro, che oggi siedono al tuo fianco e che propongono il governo, il tuo governo. E allora io ti chiedo un confronto pubblico e te lo chiedono tutti i cittadini. Dimmi solo dove e quando, e io apparirò”, conclude il candidato grillino.