Locazioni, la replica di Girlando: |"Notarbartolo stia sereno" - Live Sicilia

Locazioni, la replica di Girlando: |”Notarbartolo stia sereno”

L'assessore fornisce anche qualche numero relativo all'anno passato: "nell’anno 2014 i risparmi ottenuti dall’amministrazione dalle locazioni sono stati di oltre 1.200.000 euro".

via Manzoni
di
1 min di lettura

CATANIA – “Notarbartolo stia sereno, la sua agitazione è assolutamente fuori luogo”. Così l’assessore al Bilancio del Comune di Catania Giuseppe Girlando ha commentato i contenuti e i toni dell’interrogazione presentata dal consigliere riguardo al contratto di locazione, da parte del Comune, dell’immobile di via Manzoni che ospita l’ Agenzia Giovani e le Politiche Giovanili. L’Assessore ha spiegato che il contratto risale a oltre quindici anni fa ed è stato recentemente rinnovato a condizioni più favorevoli per l’Amministrazione. C’è infatti stata una riduzione del canone e, contemporaneamente, un incremento della superficie: 60 metri quadrati in più che saranno utilizzati dal Cnr per il “Progetto Smart Cities”.

“Il rinnovo del contratto a condizioni più favorevoli – ha spiegato Girlando – si colloca nell’ambito di una politica di maggiore risparmi, aggiuntivi rispetto a quelli previsti nel piano di rientro, il Comune ha chiesto a tutti i proprietari dei locali in affitto non oggetto di dismissione una rimodulazione al risparmio dei canoni. Alla luce di ciò, risulta chiaro che questo spazio in più è stato di fatto acquisito dall’Amministrazione in maniera assolutamente gratuita. Inoltre l’uso previsto rendeva necessaria una collocazione in centro storico, dove il Comune non ha più locali disponibili. Inviterei il consigliere anche a prestare attenzione all’azione complessiva svolta nell’anno appena concluso. Nell’anno 2014 i risparmi ottenuti dall’amministrazione dalle locazioni sono stati di oltre 1.200.000″.

Nel dettaglio sono state dismesse 14 locazioni per risparmio totale di 888.000 euro e sono stati rinegoziati dieci contratti, tra cui quello di via Manzoni, il cui costo annuale complessivo da 1.332.000 euro è passato a 919.000 per un risparmio di 413.000. Nel 2015, in aggiunta a quanto già ottenuto si otterranno ulteriori importanti risparmi.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI