Lopez punta l'Atalanta:| "Dobbiamo fare altri punti" - Live Sicilia

Lopez punta l’Atalanta:| “Dobbiamo fare altri punti”

Il tecnico uruguaiano alla vigilia dell'importante match contro i bergamaschi.

calcio - serie a
di
3 min di lettura

PALERMO – Vincere anche con l’Atalanta per dar continuità alla vittoria ottenuta sette giorni fa contro il Crotone, la prima della stagione al ‘Barbera’, tornando a far leva sul fattore casalingo anche contro i lanciatissimi nerazzurri di Gasperini. L’obiettivo, nemmeno tanto nascosto, di Diego Lopez è dunque quello di vincere la seconda partita di fila accorciando ulteriormente sull’Empoli quartultimo in classifica. L’ex tecnico del Cagliari, alla vigilia del match contro gli orobici, parla così dell’atteggiamento da tenere nel suo gruppo: “Domani sarà una gara importante per il proseguo del campionato e la squadra ne deve essere consapevole. C’è bisogno di lavorare e far punti su tutti i campi, non sarà facile con l’Atalanta perché stanno andando forte e meritano la posizione che hanno in classifica. Affronteremo giocatori importanti come Gomez e Petagna ma dobbiamo essere uniti perchè lo spirito di questa squadra è importante”.

Sull’ambiente che ha trovato dal suo arrivo Lopez esprime soddisfazione per la scelta fatta: “Quando ho accettato avevo la speranza di lavorare in questo modo e il fatto che i ragazzi hanno espresso tanta voglia di fare si vede dal lavoro che svolgono tutti i giorni”. Fra i tanti elementi che hanno sorpreso positivamente l’allenatore rosanero c’è di sicuro Alino Diamanti: “So quello che può dare in avanti. È un ragazzo positivo e posso solo parlar bene di lui. In questo momento non sta giocando molto ma sta aiutando il gruppo. Secondo me potrebbe giocare da mezzala”.

La corsa dei siciliani, nemmeno a dirlo, punta sempre ad una rimonta all’Empoli che domani sarà impegnato in contemporanea nella difficile trasferta di ‘San Siro’ contro l’Inter: “Non dobbiamo guardare quello che farà l’Empoli – ha dichiarato Lopez – ma lavorare su noi stessi e andare a cercare punti ovunque senza fare calcoli altrimenti si rischia di sbagliare guardando gli altri. Con il Crotone abbiamo visto dei miglioramenti anche se con l’Atalanta sarà diverso perché affronteremo una squadra più in forma”.

L’attacco sarà ancora una volta l’arma su cui puntare per insidiare anche la super Atalanta che arriva in Sicilia e Lopez lo sa bene. La guida tecnica sudamericana fa però un passo indietro e commenta le scelte fatte contro il Crotone nel pacchetto offensivo: “Ho fatto entrare Silva perché in settimana lo avevo visto allenarsi molto bene, poi gli ho affiancato Balogh e non Diamanti perché mi serviva tenere palla”. Sul rischio invece di perdere Nestorovski per la gara con la Juventus, visto che il macedone si trova in diffida, Lopez la pensa così: “E’ difficile prevedere quello che può accadere e quindi bisogna lasciare il ragazzo tranquillo. Abbiamo altre alternative se dovesse arrivare la squalifica su cui io ripongo comunque fiducia“.

Parole al vetriolo invece da Lopez per Igor Budan, ex calciatore e dirigente rosanero che in settimana ha parlato del suo rapporto con Zamparini: ” Anche con Cellino avevo un rapporto giornaliero, bisogna però stare attenti quando si parla perché bisogna rispettare chi lavora e quindi non mi sembra un atteggiamento da persona seria. Io vado avanti ed il mio rapporto con Zamparni è molto buono e parliamo spessissimo”.

Chiosa finale sui rigori, che quest’anno non sono mai arrivati a favore, e per l’inizio positivo: “Per me bisogna entrare di più in area  avversaria per provare a procurarseli. I nostri centrocampisti hanno ottima propensione al tiro ma bisognerebbe portarli a ridosso dell’area. A Napoli se non avessimo preso quel gol magari avremmo vinto. Mi auguro di continuare a fare punti sarebbe veramente straordinario”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI