E direttori furono. Almeno due. Ieri sera giunta riunita alle 22 e 30. Tra i punti all’ordine del giorno, le nomine dei direttori generali degli assessorati, senza i quali la burocrazia resta impantanata. Almeno su due dei nomi la giunta è arrivata a un accordo. L’assessorato alla Salute di Massimo Russo sarà guidato ufficialmente da Lucia Borsellino. All’Energia andrà invece Gianluca Galati, già capo di gabinetto di Raffaele Lombardo, che adesso coordinerà l’attività amministrativa dell’assessorato guidato da Giosuè Marino.
Non si sa altro sulla giunta tenuta ieri sera, nel pomeriggio è prevista una conferenza stampa nella quale Lombardo fornirà maggiori informazioni. Fino ad allora nulla di più trapela dalla Regione. Eccetto una voce di corridoio, che darebbe per assente alla riunione dell’esecutivo di ieri sera Pier Carmelo Russo. Ufficialmente l’ex burocrate regionale non si sarebbe presentato perché trattenuto da un’indisposizione. Ma la versione ufficiosa che serpeggia tra i corridoi di palazzo d’Orleans dice che si tratterebbe di un’assenza premeditata. Galati, infatti, sarebbe il quarto direttore generale ‘esterno’ nominato dall’amministrazione regionale, mentre la soglia prevista dalle legge impone di arrivare a un massimo di tre direttori esterni. La regione conta già la triade Guzzardi-Palma-Barbagallo, rispettivamente alla guida della Sanità, dell’Ufficio legislativo e dell’Agricoltura.
La precisazione di Russo (Pier Carmelo)
“Trovo francamente imbarazzanti, per chi le fa, le polemiche sulla mia assenza nelle riunioni di giunta di ieri e di oggi”. Lo ha precisato l’assessore alle Infrastrutture Pier Carmelo Russo con l’intento di evitare polemiche sul nascere. “Per spegnere qualsiasi interpretazione dei fatti preciso che ieri ero assente per motivi familiari. – aggiunge – Oggi, invece, sono a Roma in Parlamento per motivi istituzionali”.
La soddisfazione di Russo (Massimo)
“La nomina di Lucia Borsellino è una risposta di indiscutibile qualità della Giunta di Governo che rappresenta un riconoscimento alla competenza, un cambio di passo della politica e dell’amministrazione, il segnale più tangibile di come vengono valorizzate le persone che lavorano con intensità e passione dando un grande contributo all’opera di cambiamento”. Lo dice l’assessore regionale per la Salute Massimo Russo commentando la nomina di Lucia Borsellino a direttore generale del dipartimento attività sanitarie e osservatorio epidemiologico che fa capo all’assessorato regionale per la Salute. “Lucia Borsellino – prosegue – è una persona a cui tutti i siciliani devono essere grati per l’importanza del cognome che porta e perché ha gestito bene l’ufficio del ‘Piano di Rientro’ consentendo alla Regione di conseguire risultati grazie ai quali é stato azzerato il deficit ed evitato il commissariamento”.