"Lucia e gli sms anonimi"| Lunedì la fiaccolata - Live Sicilia

“Lucia e gli sms anonimi”| Lunedì la fiaccolata

I compagni di scuola raccontano la vita tranquilla di due ragazze legatissime: "Erano inseparabili. Lucia, da qualche tempo, riceveva sms anonimi". Lunedì, una fiaccolata.

PALERMO – Urla, lacrime incredulità. Non credono ai loro occhi, né alle loro orecchie i compagni di scuola di Carmela e Lucia, che frequentavano la terza L del liceo Classico Umberto I. Sono decine, in lacrime davanti al civico 14 di via Uditore, dove il corpo della diciassettenne giace ancora tra la prima e la seconda rampa delle scale del suo palazzo.

“Erano tornate martedì da un viaggio premio: tre settimane a Brighton – racconta una compagna di scuola Giorgia Castellini, 18 anni. Avevano superato i test – aggiunge – ed erano state selezionate entrambe. Erano partite a fine settembre. Eravamo amiche, avevamo un buon rapporto a scuola ma non uscivamo mai insieme la sera o il sabato. Non ho idea delle frequentazioni né delle loro relazioni sentimentali”. “Erano bravissime – aggiunge – Carmela aveva una media del 9, Lucia dell’ 8 e mezzo in tutte le materie.

Carmela sognava di fare il medico. Non ci sono parole per descrivere quello che è successo oggi, sembra che episodi del genere non ti tocchino mai da vicino e quando invece ti colpiscono avverti solo un grande senso di vuoto. E’ straziante”. Un’altra compagna di classe delle ragazze le ricorda così: “Erano entusiaste e stanche del viaggio, ma nell’ultimo periodo erano tranquille. Se ci fosse stato qualche problema Lucia me lo avrebbe detto, siamo molto amiche. Qualche preoccupazione l’ha avuta, ma è un fatto che risale a mesi fa, prima dell’estate – aggiunge in lacrime – perché Lucia aveva ricevuto messaggi anonimi sul cellulare. Erano comunque molto riservate, uscivano insieme qualche volta, credo avessero frequentazioni diverse”.

Carmela si era innamorata della città di Bringhton: su Facebook aveva scritto di “vivere” ormai lì. Forse era quello il suo sogno e probabilmente ne aveva tanti, come tutti i ragazzi della sua età. Ma la sua giovane vita è stata spezzata da una mano crudele, che ha impugnato un coltello sferrando i colpi fatali senza alcuna pietà. “Dentro sento una rabbia terribile, mista ad un dolore infinito – dice un’altra compagna di scuola – . Stamattina in classe abbiamo riso, abbiamo mangiato a ricreazione insieme e adesso, le nostre vite sono completamente stravolte. Il colpevole deve pagare”.

Nel frattempo su Facebook è stato creato un gruppo dedicato a Carmela. I ragazzi hanno organizzato una fiaccolata a lei dedicata: è prevista per lunedì sera, a partire dalle 21. L’appuntamento è alla sede centrale del liceo Umberto I, in via Filippo Parlatore.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI