“E’ necessario che il governo regionale assicuri la totale copertura finanziaria del piano regionale dell’offerta formativa per l’anno 2011 anche mediante l’eventuale utilizzo, certo nei tempi e nelle procedure, delle risorse del Fondo Sociale Europeo”. Lo ha detto il segretario regionale del Partito Democratico Giuseppe Lupo, che ha incontrato oggi l’assessore regionale alla Formazione Mario Centorrino.
“Il personale della formazione professionale -aggiunge Lupo– deve essere garantito e utilizzato, eventualmente anche mediante l’attivazione di processi di riqualificazione e potenziamento degli strumenti di sostegno e di tutele sociali, da concertare con le organizzazioni sindacali e degli enti di formazione, nell’ambito delle previsioni normative vigenti, assicurando continuità di reddito. E’ urgente -continua Lupo- che l’amministrazione regionale provveda ad erogare agli enti di formazione i finanziamenti a saldo sulle attività pregresse. L’attuazione del parametro unico per garantire trasparenza al sistema della formazione professionale deve realizzarsi con l’obiettivo di assicurare la continuità dell’impegno professionale e la valorizzazione del personale del settore. Specifica attenzione -aggiunge- deve essere assicurata al settore dell’obbligo d’istruzione e formazione, valorizzando il confronto con le associazioni degli enti e le organizzazioni sindacali”.
“Il sistema della formazione professionale è oggi in sofferenza a causa della pessima gestione del settore da parte dei governi di centrodestra degli ultimi dieci anni. E’ imprescindibile a questo punto –conclude Lupo- il massimo impegno del governo regionale ed, in particolare, del presidente che, assicurando la piena concertazione con le organizzazioni sindacali e degli enti, si prefigga l’obiettivo della riorganizzazione e del rilancio della formazione professionale, strategica per lo sviluppo e l’occupazione. E’ imprescindibile valorizzare, a tal fine, le capacità e l’esperienza dei soggetti del settore che meritano, per trasparenza, serietà e impegno, la massima attenzione della politica, rappresentando uno straordinario patrimonio di professionalità e competenze.”