PALERMO – Il maltempo ha colpito la Sicilia nelle prime ore della mattina: pioggia e vento hanno già provocato danni a Trapani, Enna, Caltanissetta, e Palermo. Ad Agrigento la situazione più critica: un nubifragio ha investito gran parte della provincia e a Favara una donna è stata travolta dalla furia dell’acqua e risulta dispersa. Le strade si sono trasformate in fiumi in piena.
Chi è la donna dispersa
In base a quanto ricostruito, la donna, in preda alla paura per essere rimasta bloccata in auto, sarebbe scesa da mezzo. Si tratta di Marianna Bello, 38 anni, sposata e mamma di tre figli. In base a quanto ricostruito, è stata trascinata dalla furia dell’acqua in via Sottotenente Bosco, dopo essere scesa dalla macchina nel tentativo di mettersi in salvo.
Il sindaco: “Tutte le forze in campo”
“In azione ci sono le squadre dei vigili del fuoco, con i sommozzatori in arrivo anche da Palermo – spiega il sindaco di Favara, Antonio Palumbo, che si trova sul posto -. Stanno passando al setaccio, insieme alla protezione civile e alle forze dell’ordine, l’intera area del canalone, ma ancora, purtroppo, senza esito. E’ uno momento di forte apprensione”.
Anche i familiari partecipano alle ricerche
Al lavoro ci sono tutte le squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Agrigento e i soccorritori giunti da Palermo. Per velocizzare le ricerche è stato chiesto l’intervento dell’elicottero proveniente da Catania, ma le cattive condizioni meteo hanno reso difficoltosa l’operazione. Alle ricerche, che si estendono su un fronte di circa quindici chilometri, stanno partecipando anche i familiari.
“Invito tutti in questo momento a evitare di diffondere notizie non verificate e soprattutto vi chiedo di continuare a prestare attenzione e a non compiere azioni avventate”, precisa il primo cittadino.
Scuola allagata ad Agrigento
Ad Agrigento allagato l’istituto Nicolò Gallo. L’acqua è entrata con forza all’interno della struttura e scendendo lungo la tromba delle scale, trasformata in una sorta di cascata.
Danni a San Leone
Allagamenti anche a San Leone ad Agrigento, con auto finite letteralmente sott’acqua. Molti residenti sono rimasti intrappolati in casa: l’acqua ha superato il livello del marciapiede. Si registrano danni ad abitazioni e a veicoli.
Scuole chiuse a Sciacca
In seguito a un nubifragio, a Sciacca, sempre in provincia di Agrigento, sono state chiuse tutte le scuole. Il sindaco ha disposto il provvedimento con un’ordinanza d’urgenza. La zona è stata colpita anche da una forte grandinata.
Maltempo in Sicilia: gli interventi a Palermo
Numerosi gli interventi a Palermo. A partire dalla strada provinciale 57, nella zona di Boccadifalco: in via San Martino quattro quelli caduti sulla strada. Chi stava percorrendo il tratto per raggiungere la città è rimasto bloccato. Un altro albero è crollato lungo la strada per Bellolampo, anche in questo caso gli automobilisti sono rimasti imbottigliati nel traffico in attesa dell’intervento dei vigili del fuoco.
Alberi crollati e danni
Decine le chiamate arrivate al centralino del comando provinciale, le squadre sono al lavoro per caduta alberi anche in via Padre Massimiliano Kolbe, via Stazzone, via Sacra Famiglia, via Principe di Paternò e via Leopardi. In quest’ultimo caso, l’arbusto finito al suolo ha travolto anche un palo della segnaletica stradale.
Gli allagamenti a Palermo
Pochi minuti di forte pioggia hanno inoltre provocato degli allagamenti in zone della città tristemente rinomate per i disagi. Da via Imera alla via Ugo La Malfa, lunghi tratti risultano difficilmente percorribile. Tombini ‘saltati’ in corso Calatafimi, via Pitrè e in diversi tratti della circonvallazione. In autostrada si è invece verificato un incidente: sull’A/20 si è ribaltata un’auto dei carabinieri.
Maltempo in Sicilia, allerta gialla
Già negli scorsi giorni, nel capoluogo siciliano si sono verificati danni e allagamenti provocati dal maltempo. La pioggia ha raggiunto livelli di allerta nei sottopassi di viale Regione Siciliana, il traffico è impazzito in tutta Palermo, andata letteralmente in tilt.
Strade come fiumi, tre giorni fa, dal centro storico alla periferia, con automobilisti impantanati e messi in salvo dai sommozzatori dei vigili del fuoco in diverse zone. Nelle scorse ore la protezione civile regionale ha diffuso un avviso di allerta gialla in tutta la Sicilia, per condizioni meteo avverse. Previsto anche un notevole calo delle temperature.
Maltempo in Sicilia anche nel pomeriggio
Il maltempo in Sicilia, secondo le previsioni degli esperti, proseguirà nel pomeriggio. Il fronte temporalesco, si sta spostando progressivamente verso le province di Messina, Catania, Ragusa, Siracusa, con il rischio nubifragi.
