"Mascherine in classe, con variante Delta non c'è immunità di gregge"

“Mascherine in classe, con variante Delta non c’è immunità di gregge”

Lo dice Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive del Policlinico di Genova


ROMA – Togliere le mascherine ma non ora e vaccinare più persone possibili perché con la variante Delta non esiste l’immunità di gregge. Lo dice Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive del Policlinico di Genova a iNews24.it.

Usare ancora le mascherine

“Togliere le mascherine in classe, una prima fase non sarebbe prudente, ma dobbiamo arrivarci. Con sempre più vaccinati nelle scuole e sui luoghi di lavoro, andiamo verso questo obiettivo”

“Tra qualche mese potremo toglierle anche in aula – aggiunge Bassetti – anche perché sarebbe ipocrita pensare che i ragazzi indossino la mascherina ininterrottamente per sei ore, soprattutto dal momento che all’aperto non è obbligatoria. Gli studenti che entrano in classe, un’ora prima sono stati insieme fuori. Potremo arrivare addirittura al punto che indossarle non sarà più obbligatorio per legge, ma una scelta di protezione. I cinesi le usano da trent’anni e non sono obbligati”.

Obbligo vaccinale

Alla domanda se sia a favore o meno dell’obbligo vaccinale, l’infettivologo risponde: “Bisognerebbe chiederlo ai politici. Io, da medico, rispondo che vanno vaccinate più persone possibili. Con la variante Delta non esiste l’immunità di gregge, per cui dovremmo tendere verso una totale copertura vaccinale. Come raggiungere questo obiettivo non mi compete, perché non è il mio mestiere. La decisione spetta alla politica, che mi pare si sia espressa in modo forte”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI