MENFI (AGRIGENTO) – Menfi, comune in provincia di Agrigento, avrà presto la sua quarta farmacia.
È stato respinto, dai giudici del Tar, il ricorso presentato della farmacia Li Volsi che contestava la revisione della pianta organica della farmacie e l’apertura del nuovo esercizio commerciale in via Marrione.
Nel ricorso veniva chiesto l’annullamento della delibera del commissario ad acta di revisione della pianta organica e dei provvedimenti approvati dall’assessorato regionale alle autonomie locali. In giudizio si sono costituite le farmaciste Marisa Arcuri, Rosalba Di Grigoli e Siviglia Caietta difese fagli avvocati Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia che hanno presentato l’istanza e si sono aggiudicate la sede della quarta farmacia in paese.
Secondo i legali, come stabilito già da diverse sentenze, “la finalità della nuova normativa inerente al rapporto tra servizio farmaceutico e popolazione è quella di assicurare una più capillare presenza ed equa distribuzione delle farmacie sul territorio, nonché di garantire l’accessibilità del servizio farmaceutico anche ai cittadini residenti in aree scarsamente abitate”.