CATANIA – Un locale di oltre 1000 metri quadrati, in affitto, e pieno di mezzi sequestrati da decenni. E’ paradossale la situazione davanti alla quale si sono trovati i componenti della Commissione consiliare permanente Tributi, in visita al deposito dei Vigili urbani di via Palermo, dove sono custoditi i mezzi sequestrati dall’autorità giudiziaria. Circa 200, alcuni finiti lì anche trent’anni fa, come spiega il presidente della Commissione Salvatore Tomarchio.
“Ogni hanno spendiamo decine di migliaia di euro per la locazione di questo garage – afferma Tomarchio – che latro non è se non un magazzino in cui vengono stipati mezzi che non si sa a chi appartengano. Occorre un intervento da parte dell’amministrazione – aggiunge – e non solo per quanto riguarda il risparmio dei costi per la locazione”.
A preoccupare i componenti della Commissione sono infatti le condizioni in cui sono costretti a lavorare i vigili urbani che presidiano il deposito. “Vi sono evidenti carenze igienico – sanitarie – aggiunge Giuseppe Catalano – non c’è acqua né sembrano esserci le condizioni di sicurezza per i lavoratori. Per questo chiediamo all’amministrazione e al sindaco Bianco – continua – di impegnarsi per risolvere questa situazione”.
La commissione chiede di garantire il minimo delle misure di sicurezza, in attesa che vengano trovati altri locali. E assicura un nuovo sopralluogo a breve.