PALERMO – “L’Europa è già nelle nostre vite, permea le nostre esistenze, è una straordinaria risorsa. Con queste elezioni dobbiamo fare un ulteriore passo in avanti, perché il mondo è cambiato e le sfide sono sempre più globali – dichiarano Fabrizio Micari e Rita Bernardini, candidati alle elezioni europee – nella circoscrizione Sicilia e Sardegna – con la lista “Stati Uniti d’Europa”, durante un incontro con gli elettori al quale ha preso parte anche l’altra candidata in lista Valentina Falletta.
“È anche vero – proseguono – che finora molti problemi sono stati affrontati in modo integralista, con una sorta di furore ideologico. Andare in Europa, quindi, vuol dire prendere il buono che già c’è e valorizzarlo, ma nello stesso tempo contrastare le derive ideologiche che stanno provocando un grandissimo danno su diversi temi.
Dobbiamo puntare a una crescita dell’Europa, rispettosa delle specificità delle economie dei diversi Paesi che la costituiscono. L’Europa deve assumere un ruolo importante nel mondo: non si può vedere che non ‘tocchi palla’ su tutte le grandi questioni.
Dobbiamo ripristinare la centralità dell’Europa in tema di politica estera. Stati Uniti d’Europa non è una lista di scopo, anzi l’obiettivo è quello di continuare questo percorso e sviluppare un autentico progetto riformatore; abbiamo la possibilità di fare un grande lavoro”.