Mimmo Lucano lascia Riace | Orlando: "Venga a Palermo" - Live Sicilia

Mimmo Lucano lascia Riace | Orlando: “Venga a Palermo”

Il sindaco è accusato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina

Mimmo Lucano via da Riace. Il sindaco della città in provincia di Reggio Calabria si è già allontanato dal comune da lui amministrato fino a qualche giorno fa, alle 6 di questa mattina. Ieri, infatti il Tribunale del riesame ne aveva revocato gli arresti domiciliari, disponendo però il divieto di dimora nella sua città.

Lucano, che il 2 ottobre scorso era stato arrestato, con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e illeciti nell’affidamento diretto del servizio di raccolta dei rifiuti, si sarebbe adesso trasferito in un comune limitrofo, nella medesima provincia. “Riace – aveva ribadito ieri mattina  – rappresenta un’idea che va contro la civiltà della barbarie. Anche senza contributi pubblici andiamo avanti lo stesso, da soli, perché negli anni abbiamo costruito dei supporti all’integrazione che oggi fanno la differenza”.

Intanto, per il primo cittadino, giungono messaggi di solidarietà da parte di personaggi pubblici, come lo scrittore Roberto Saviano o l’attore Beppe Fiorello, ma anche dai colleghi sindaci Luigi De Magistris e Leoluca Orlando, rispettivamente alla guida di Napoli e Palermo.

Per Orlando, secondo quanto scritto in un lungo post su Facebook, la revoca dei domiciliari a Mimmo Lucano “gli restituisce libertà ma non si ferma la battaglia legale e civile, perché possa rafforzarsi la cultura dell’accoglienza. Ho già espresso a Mimmo Lucano la mia solidarietà e gli ho anche rivolto l’invito a venire a Palermo, già nei prossimi giorni e in occasione del Festival delle letterature migranti. Qui – ha concluso il politico palermitano -potrà condividere la sua storia ed esperienza e costruire insieme un percorso che trova nelle comunità ed amministrazioni locali la sua forza”.

E per l’accoglienza del sindaco si candida anche Casa Impastato a Cinisi. “Siamo pronti a ospitare nella casa che quarant’anni fa fu la sede a Cinisi (Pa) di Radio Aut da dove trasmetteva Peppino Impastato, Domenico Lucano, sindaco sospeso di Riace che ha lasciato stamattina il centro della Locride osservando il divieto di dimora impostogli dal Tribunale del riesame”. Lo affermano in una nota i componenti, Casa Memoria di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato. “Allontanano Mimmo dal paese dove ha speso tutta la sua vita e dove ha creato un modello virtuoso riconosciuto in tutto il mondo – affermano – siamo solidali con lui e ci impegneremo con affinché non venga smantellato il modello Riace, esempio di solidarietà, accoglienza e umanità”. “Da questo luogo così importante per tutti noi continueremo a fare sentire la tua voce e la voce – proseguono – di chi si batte per la giustizia sociale ed i diritti umani”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI