PALERMO – “Quando si parla di Centro vengono sempre evocate le grandi manovre ma sarebbe ora di fare posto ai grandi ideali”. così Nino Minardo, Presidente della Commissione Difesa e artefice del patto Udc-Lega.
“C’è spazio al centro”
Minardo interviene rispetto alle manovre nell’area di centro illustrate da LiveSicilia. “Non c’è dubbio – sottolinea Minardo – che ci sia uno spazio al centro e che le prossime elezioni si vinceranno solo se ci sarà la capacità di attrarre gli elettori moderati. L’operazione che abbiamo fatto con Salvini e Cesa va proprio in questo senso ed è incentrata sulla prudenza e la ricerca di idee e persone nuove. Il prossimo passo sarà la costituzione della componente Udc alla Camera dei deputati per ridare protagonismo parlamentare al centro”.
“Il tema non è la Dc”
Per Minardo “il tema non è rifare la Dc o mettere insieme sigle o personale politico centrista”: “Dobbiamo avere il coraggio di qualcosa di nuovo sul modello di Sturzo e del Partito popolare che seppe rispondere con idee innovative alla società del tempo e proporre una classe dirigente nuova ma con esperienza nel governo dei territori”.