Misuraca: "In forte recupero | Berlusconi ha colpito"

Misuraca: “In forte recupero | Berlusconi ha colpito”

Dore Misuraca

L'esponente del Pdl difende la lettera inviata dall'ex premier agli italiani: “Se promette la restituzione dell'Imu è che perché conta di mantenere l'impegno”.

Il punto di vista del Pdl
di
2 min di lettura

PALERMO – Il co-coordinatore del Pdl Dore Misuraca traccia il bilancio della campagna elettorale, che ha visto il veemente ritorno di Silvio Berlusconi come elemento principale dell’esposizione mediatica del centrodestra.

Come valuta questa campagna elettorale?
“E’ stata una campagna elettorale complessa. Quando è cominciata la sensazione diffusa era che avremmo perso. Oggi, che ci avviamo alla chiusura, lo scenario è mutato. Berlusconi ha avuto la straordinaria capacità di modificare i contenuti di questa campagna elettorale, coinvolgendo su temi e proposte gli italiani, recuperando una centralità insperata”.

Avete puntato molto sui distinguo rispetto all’azione del governo presieduto da Mario Monti, che avete sfiduciato alla vigilia delle elezioni.
“Oggi siamo su posizioni politiche diametralmente opposte rispetto all’attuale presidente del Consiglio. Inoltre gli italiani sanno che votare per Bersani significa votare anche per Monti. E sanno che Bersani, se vincerà, governerà con Monti. Il Pdl, invece, con la consapevolezza di cosa hanno comportato per il Paese le scelte del governo Monti, ha preso le distanze da lui, dalle sue banche e dalle sue tasse. L’abbiamo appoggiato convinti che sarebbe stato una risorsa e abbiamo sperimentato che, viceversa, ha attuato un politica economica che ha avuto effetti disastrosi per l’economia e le famiglie italiane”.

Grillo, Bersani e Renzi nelle loro iniziative elettorali hanno riempito le piazze di Palermo. Che risposta hanno dato i siciliani invece al ritorno di Berlusconi?
“E’ stata una risposta confortante. Berlusconi ha dimostrato di avere un programma politico e di governo chiaro, comprensibile a tutti: sostegno alle imprese, le uniche che possono creare nuovi posti di lavoro; sostengo concreto alle famiglie: perché se le famiglie non si riprendono, non si possono rilanciare i consumi”.

Siete soddisfatti del contributo fornito dai vostri alleati?
“Sì, i nostri alleati si stanno impegnando. Anche se l’interprete principale del popolo di centrodestra rimane, senza ombra di dubbio, Berlusconi. Senza la sua esperienza e competenza non avremmo potuto recuperare tutti questi punti al centrosinistra”.

Cosa ne pensa delle denunce fatte da alcuni avversari politici rispetto alla lettera mandata da Berlusconi promettendo la restituzione dell’Imu?
“E’ solo una speculazione politica. La verità è che gli italiani sono stati fortemente destabilizzati dall’Imu, per questo la proposta di Berlusconi ha entusiasmato. Se ha assunto un impegno così importante è perché conta di mantenerlo. I nostri avversari cercano in tutti i modi di minimizzarne la portata politica”.

Quale risultato vi aspettate in Sicilia?
“Siamo fiduciosi. Nell’ottobre scorso, se il centrodestra siciliano non si fosse diviso, avrebbe vinto le elezioni regionali. Oggi, anche se con qualche defezione, il centrodestra siciliano è di nuovo unito. Vedremo”.


Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI