"Mogol racconta Mogol" | al Politeama di Palermo - Live Sicilia

“Mogol racconta Mogol” | al Politeama di Palermo

Cosa c'è da vedere in Sicilia mercoledì 18 settembre.

PALERMO – Tutti hanno cantato almeno una volta una le sue canzoni. Chi con una chitarra in riva al mare, chi pensando al primo amore. Ma cosa si nasconde dietro alle parole delle colonne sonore delle nostre estati? “Mogol racconta Mogol” è il titolo della serata speciale dedicata interamente a Giulio Rapetti Mogol. L’evento è in programma stasera alle 21,15 al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, in occasione della Settimana delle Culture. Mogol ha accompagnato per oltre cinquant’anni diverse generazioni di italiani, segnando le sorti della musica popolare e della cultura italiana con più di 1.500 canzoni che hanno toccato i valori, i sentimenti, le emozioni di un’intera nazione che è cresciuta insieme alle sue parole. Un ‘racconto-concerto’ in cui il più grande autore di versi della musica italiana, accompagnato dal Maestro Gioni Barbera al pianoforte e da Giuseppe Milici all’armonica, narrerà la sua storia e vari aneddoti della sua vita. Una serata in cui parleranno le emozioni e la memoria collettiva e personale, suscitando nel pubblico quei ricordi e quelle speranze che solo i grandi poeti come Mogol sono in grado di generare.

A Catania torna in scena, all’interno della rassegna “Percorsi d’autunno” organizzata dal Comune, il monologo teatrale “Turi Marionetta”. Uno spettacolo incantevole ed intenso, che restituisce allo spettatore suggestioni lontane. Un racconto affascinante su una storia che ci appartiene, fatta di marionette, pupi, pupari e cantastorie. Utilizzando la tecnica del “Cuntu” e del teatro delle Ombre, Savi Manna, (autore, regista e interprete dello spettacolo) ripercorre la storia sociale delle marionette, immergendo lo spettatore in un passato dal sapore di favola o leggenda, lontano e ricco di visioni e imprese eroiche. II testo, alternando l’italiano accademico al siciliano, rende lode alla molteplicità dei registri linguistici del dialetto catanese.

Sono ben 81 i piccoli cantori del Coro di voci Bianche del Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo, che si esibiranno stasera, alle 20, nella Basilica di San Pietro a Riposto. Un appuntamento imperdibile che chiuderà in grande stile la rassegna musicale “Classiche emozioni” del cartellone estivo “Riposto Summer Events”, allestito dal sindaco di Riposto Enzo Caragliano e dall’assessore al Turismo e allo Spettacolo.

Ancora a Palermo, in occasione della Settimana delle Culture, a sostegno della candidatura del capoluogo siciliano come Capitale Europea della Cultura per il 2019, torna “The Walking City”, un photo contest internazionale, che già quest’inverno aveva riscosso notevole successo. Il photo contest “The Walking city” nasce dall’incontro di queste due giovani e creative realtà culturali che, sebbene provenienti da due parti diverse d’Europa, si sono incontrate in un progetto, comune negli intenti e nell’ispirazione: unire diverse prospettive, diversi punti di vista e altrettanti luoghi nel mondo, in un’esposizione fotografica che riesca a cogliere le possibili diverse modalità in cui uomini, donne, artisti e viaggiatori, si connettono alla città, alle sue forme, alle sue strutture architettoniche e urbane. Una bella occasione per osservare con occhi altrui e con forme artistiche diversificate, come si evolve la città e cosa ci rende parte integrante di essa.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI