Montante: "La Corte d'Appello | rimanga a Caltanissetta" - Live Sicilia

Montante: “La Corte d’Appello | rimanga a Caltanissetta”

Il presidente della Camera di commercio nissena: "Siamo pronti a batterci con forza e determinazione".

l'appello
di
1 min di lettura

CALTANISSETTA –  Mantenere la Corte d’Appello a Caltanissetta e rendere la centralità geografica della provincia un valore aggiunto puntando sul piano nazionale per le infrastrutture che per l’isola prevede investimenti per oltre 5 miliardi di euro, di cui oltre un miliardo solo per il centro Sicilia. Sono queste le priorità emerse stamattina in occasione della riunione, presso la Camera di Commercio nissena, del Tavolo unico per lo Sviluppo e la Legalità che riunisce 16 sigle (presidenza regionale Sicilia, ex provincia regionale, Camera di Commercio, Irsap, comune di Gela, Confindustria centro Sicilia, Confederazione Cisl, Confederazione Uil, Cna, Confartigianato, Cia, Confesercenti, Confidi. Sono stati invitati: Confapi Sicilia, Confederazione Cgil, Consorzio universitario Caltanissetta). Al tavolo sono stati invitati, tra gli altri, Salvatore Cardinale, presidente della Corte di Appello nissena; il prefetto di Caltanissetta, Carmine Valente; il presidente di Rfi, Dario Lo Bosco, il direttore tecnico di Rfi Sicilia Andrea Cucinotta; Annarosa Giammanco, responsabile di Ferservizi; l’assessore regionale alle Infrastrutture Nico Torrisi e il vicepresidente della Commissione regionale antimafia, Gianluca Miccichè.

“Con la stessa forza e la stessa determinazione manifestata già in altre occasioni – ha detto il presidente della Camera di commercio di Caltanissetta, Antonello Montante – siamo pronti a batterci affinché la Corte d’Appello, alla luce della ventilata revisione geografica, non venga soppressa. Questa provincia senza magistratura, forze dell’ordine, prefettura e senza associazioni datoriali e sindacali non avrebbe potuto fare tutto quello che ha fatto nel contrasto al malaffare. Eliminare i vari presidi significherebbe tornare indietro di almeno vent’anni. Caltanissetta va seguita non per motivi assistenzialistici, ma di merito. Bisogna far capire le opportunità che può offrire questo centro Sicilia che non è in competizione con altri territori, ma può anzi essere di supporto”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI